- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Mission – Anpas: annullate il reality show sui profughi
Firenze, 09 agosto 2013 – Anpas (associazione Nazionale pubbliche assistenze) esprime la propria contrarietà alla realizzazione del reality umanitario “Mission”, prodotto dalla RAI in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (ACNUR) e l’organizzazione non governativa italiana Intersos, per far raccontare la sofferenza dei rifugiati in Sud Sudan, in Repubblica Democratica del Congo e in Mali ad alcuni personaggi famosi, tra cui Emanuele Filiberto, Paola Barale, Michele Cucuzza, Barbara De Rossi, Al Bano.
Crediamo sia importante fare informazione e rompere il silenzio sul tema delle crisi umanitarie, ma occorre farlo rispettando la privacy, la sicurezza e la dignità di persone in estrema difficoltà, andando oltre la spettacolarizzazione dell’emergenza.
La RAI ha il dovere di produrre prodotti televisivi che approfondiscano seriamente le cause e le conseguenze che riguardano le storie di chi deve fuggire dal proprio paese a causa di guerra o persecuzioni.
È essenziale raccontare anche l’immenso lavoro di Ong e operatori umanitari che ogni giorno lavorano in condizioni estreme, ma tutto questo occorre farlo con strumenti diversi dai riflettori puntati addosso.
Un reality show mascherato da docu-reality non convince nessuno.
Anpas aderisce alla petizione lanciata su Change.org, con cui si chiede alla RAI di non mandare in onda il reality “Mission”.
Leggi qui lo SPECIALE #NoMission di Info-Cooperazione
Anpas svolge attività di cooperazione all’estero sin dal 1992 (conflitto dell’ex Jugoslavia), in supporto alle popolazioni gravemente danneggiate dalle guerre e realizza da ormai molti anni progetti di cooperazione allo sviluppo a sostegno dell’infanzia e delle famiglie più disagiate in diversi paesi del mondo. |