- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Anpas in Montenegro il 14 e 15 novembre per parlare del valore del volontariato in protezione civile.
Alcuni partner del progetto V-IOLA, il Ministero degli Interni del Montenegro – Ufficio Gestione delle Emergenze e l’organizzazione no profit FORS (Foundation for the Development of Northern Montenegro), hanno invitato Anpas ad unirsi alla Conferenza interregionale nei Balcani dedicata alle attività di prevenzione di protezione civile e all’importanza delle collaborazioni regionali e transanazionali, finanziata dall’Unione europea e dal Ministero della pubblica amministrazione montenegrino.
L’invito ricevuto dalle istituzione montenegrine è frutto delle buone intese nate e intensificatesi nel quadro del progetto V-IOLA nonché della positiva esperienza di scambio concretizzatasi a Maggio 2019 quando i partner di progetto sono stati ospiti delle organizzazioni italiane, fra cui Anpas, per meglio comprendere il sistema di protezione civile italiano nelle sue varie fasi (prevenzione, preparazione, risposta) e il ruolo chiave giocato dal volontario di protezione civile.
I partner montenegrini, impressionati dall’organizzazione di Anpas in termini di partecipazione, formazione, strutture, livelli di organizzazione e gestione del volontario, hanno richiesto ad Anpas di portare la propria esperienza condividendola con tutti gli attori di protezione civile presenti alla Conferenza e provenienti dai vari paesi dell’area geografica (Montenegro, Serbia, Albania, Croazia, ecc).
La necessità di condividere questa buona prassi nasceva dalla necessità dei dipartimenti di protezione civile locali di riflettere con maggiore consapevolezza sull’importanza del volontariato nelle attività di prevenzione dei rischi, dedicando un maggior impegno e investimento verso la valorizzazione del volontario. Per fare questa riflessione è stata condivisa l’esperienza di Anpas, quale buona prassi cui ispirarsi e da cui far nascere future sinergie.