Cerca

Cerca
Close this search box.

La pubblica assistenza Anpas Novara Soccorso invita a visitare la propria sede durante l’open day del 25 e 26 febbraio, dalle ore 9 alle ore 18. Nelle due giornate di sabato e domenica la sede della pubblica assistenza di via Rizzottaglia 19 a Novara rimarrà aperta al pubblico per visite guidate, verranno fornite informazioni sulle attività dell’associazione, sulla chiamata di emergenza e sui servizi di tipo socio sanitario offerti alla cittadinanza. Si potrà assistere inoltre a dimostrazioni di primo soccorso e sarà possibile provare manovre salvavita attraverso l’utilizzo di manichini, a cura degli istruttori della pubblica assistenza.


 
Il presidente di Novara Soccorso, Stefano Noè: «Riproponiamo anche quest’anno l’esperienza positiva dell’open day per far conoscere le diverse attività della nostra associazione, i nostri corsi di formazione e per avvicinare le persone al mondo del volontariato e della solidarietà. Lanciamo anche un appello per la ricerca di nuovi volontari, ai primi di marzo infatti partirà la formazione per diventare soccorritori 118. Il corso, al quale è ancora possibile iscriversi, è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale. Dopo una prima parte di teoria di 50 ore, gli aspiranti volontari soccorritori saranno ammessi al tirocinio pratico protetto, 100 ore, in pubblica assistenza durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari. Invitiamo a venirci a trovare numerosi».
 
Novara Soccorso, pubblica assistenza aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 81 volontari, di cui 32 donne, grazie ai quali ogni anno svolge circa 14mila servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 280mila chilometri percorsi. Novara Soccorso dispone di sette ambulanze, due mezzi per il trasporto disabili e due mezzi per servizi socio sanitari.

Torna in alto