5 febbraio 2017 – Si è svolta oggi, in piazza Umberto I, la consegna ufficiale dell’ambulanza donata dalla pubblica assistenza Anpas Croce Italia Comuni di Pianura (comune di Galliera) della Provincia di Bologna all’associazione di Ospedaletto d’Alpinolo provincia di Avellino.

Ospedaletto d'Alpinolo: l'inaugurazione dell'ambulanza donata dalla Croce Italia Comuni di Pianura

Alla cerimonia, oltre ai volontari Anpas, erano presenti Antonio Maggese (sindaco di Ospedaletto d’Alpinolo?, Anna Vergnana (sindaco di Galliera – BO), Antonio Aliberti (presidente Anpas Campania), Carlo Castellucci (vicepresidente Anpas), Michelangelo Lomazzo (presidente pubblica assistenza Ospedaletto), Concetta Mattia (consigliere nazionale Anpas), Albino Federici (vicepresidente pubblica assistenza Croce Italia) e Iacopo Fiorentini (direzione Anpas Emilia Romagna).

Ospedaletto d'Alpinolo: l'inaugurazione dell'ambulanza donata dalla Croce Italia Comuni di Pianura“Un momento di condivisione che unisce fortemente le pubbliche assistenze Anpas: oggi l’Emilia Romagna e la Campania sono più vicine” ha dichiarato Carlo Castellucci, vicepresidente Anpas. “Fare parte di un movimento come Anpas significa anche questo: fare rete e contribuire ai bisogni delle associazioni. Questa giornata, fortemente voluta da Anpas Nazionale, unisce anche i due comitati regionali Campania ed Emilia Romagna attraverso la partecipazione e lo scambio di esperienze tra associazioni. Si ripete una costruttiva esperienza tra Anpas Emilia Romagna ed altri comitati come già accaduto nel giugno 2016 con la donazione dell’ambulanza della pubblica assistenza di Castelnuovo dei Monti (RE) alla pubblica assistenza Croce Rosa di Bisignano (CS)”.

Ospedaletto d'Alpinolo: l'inaugurazione dell'ambulanza donata dalla Croce Italia Comuni di Pianura

“Il vero significato di far parte di un movimento come Anpas”, ha continuato Castellucci, “si esprime in moltissimi modi: dalla condivisione di esperienze sul campo, come gli interventi di protezione civile, a esperienze di condivisione dei bisogni delle singole realtà locali che trovano la grande disponibilitа delle associazioni Anpas, provenienti da altri territori, pronte a donarsi per essere più vicine”.

Ospedaletto d'Alpinolo: l'inaugurazione dell'ambulanza donata dalla Croce Italia Comuni di Pianura

“Un particolare ringraziamento al sindaco di Galliera” ha concluso Castellucci, “che oggi ha voluto presenziare alla consegna dell’ambulanza: segno di quanto le pubbliche assistenze Anpas siano parte indissolubile delle comunità di appartenenza. Un ringraziamento anche al sindaco di Ospedaletto per l’ospitalità e la capacità di comprendere l’importanza della presenza del volontariato Anpas nella comunità. Un ringraziamento particolare ad Anpas Campania che, attraverso il suo Presidente è riuscita ad intercettare un bisogno nel territorio campano. Infine ai presidenti delle Croce Italia e Ospedaletto il saluto della direzione Nazionale di Anpas e del Presidente Nazionale Fabrizio Pregliasco con l’augurio che questo sia l’inizio di un proficuo percorso di collaborazione tra realtà lontane ma unite in una grande famiglia: la grande famiglia Anpas. Buona strada a tutti”

Da Bologna ad Avellino

Domenica 5 febbraio alle ore 10.30 a Ospedaletto d’Alpinolo (AV) in Piazza Umberto I inaugurazione e benedizione dell’Ambulanza donata dalla “pubblica assistenza Croce Italia Comuni di Pianura” (BO) alla pubblica assistenza “Carmela Di Gennaro” di Ospedaletto d’Alpinolo (AV).

Torna in alto