L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione. Fai la tua parte per una società migliore!
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
Il primo week end di formazione è terminato… che stanchezza. Pensavo peggio però, sono partito pieno d’incertezze e ansia da prestazione e sono tornato con la certezza che non ce la faremo mai. Beh non farcela almeno è una certezza. Questi sono pazzi a fidarsi di noi: siamo volenterosi, sì, ma non saremo mai capaci di affrontare tutto questo. L’o.s.t. è troppo difficile: la regola dei due piedi, lo spazio informale, l’ascolto condiviso.. secondo me ci ignoreranno spudoratamente. Sarà un fallimento, lo so. Sai cosa può fregare a gente che viene ad approvare il bilancio tutti i nostri discorsi sullo sviluppo del movimento, la democrazia, la dimensione europea, pubblica amministrazione. Tutte cazzate. Ci sorrideranno e poi penseranno ad altro. Io poi, “AnPas scuola di democrazia”: ma davvero passeremo 5 ore a discutere del ruolo della democrazia nel movimento, del rapporto democratico tra le singole pubbliche assistenti e tra la direzione centrale e le differenti associazioni componenti AnPas? Figurati, tempo mezz’ora e ci avranno abbandonati tutti per andare altrove. Anzi no, torneranno ogni tanto a mangiare i dolcetti e bere il caffè. “Gestire il panel come una time-line concentrando gli interventi sui post-it, gestendo gli input dell’uditorio affinché in qualsiasi momento chiunque possa inserirsi nella discussione recuperando velocemente il già detto”, e chi siamo? Conferenzieri scafati? Questi sono matti a credere cosi tanto in noi, siamo solo volontari, giovani e decisamente alle prime esperienze. Nota positiva: l’ansia da “emeriti sconosciuti” della partenza è scomparsa. Il gruppo mi piace, siamo omogenei, gente pulita che ha voglia di mettersi in gioco e in discussione per crescere; ci crediamo in AnPas e si vede. Meglio così, meglio avere commilitoni validi e piacevoli in questa piccola guerra, almeno perderemo con il sorriso. Nota negativa: la Cup-song sarà una tragedia, ci rideranno appresso. Le t-shirt gialle: che sfiga. Con il giallo indosso sembreremo i Minions.
18.05.2014, ORE. 20:30, INTERNO SERA, VOLO ALITALIA ROMA-BARI E questa avventura è terminata, la piccola guerra è stata vinta con il sorriso. Mai come oggi sono contento di essermi sbagliato. L’energia c’è, è pulita, positiva, costruttiva ed incoraggiante. I miei dubbi sull’ efficacia del o.s.t. sono stati fugati: il sistema funziona! Un sacco di persone si sono fermate ad ascoltarci, interromperci, provocarci, contrastarci, sostenerci con le loro idee, le loro perplessità e la loro energia. I dolcetti sono terminati, il caffè prosciugato, il clima informale era quello giusto per integrarsi e riuscire a coordinare il battito di ogni cuore presente, la nostra stanchezza ha raggiunto livelli non immaginabili ma la soddisfazione ha superato ogni aspettativa. Il sorriso. Lo sguardo complice e positivo, speranzoso che AnPas migliorerà, salirà di livello, possiamo farcela, dobbiamo farcela. La democrazia c’è, forma il cittadino consapevole che si fonde con il volontario impegnato, in un gioco biunivoco di rimandi e sversamenti di emozioni. Ma ho imparato a fidarmi, lo farò ancora. Nota positiva: la Cup-song è riuscita alla grande! Ha sciolto i cuori, reso easy la comunicazione ed ha ricordato a tutti il valore della cooperazione e l’importanza di fidarsi dei propri compagni di squadra. “we will rock you”, we will love you! Il giallo delle maglie è stata una salvezza: mai finale con il video dei Minions poteva riassumere in modo migliore lo spirito cooperativo, corale, impegnato e goliardico di questa esperienza! Nota negativa: l’unicità dell’esperienza. Il metodo c’è, ha funzionato, andrebbe ripetuto. I temi affrontati sono stati cardine di rinnovamento e riflessione. Andrebbero ,però, incrementati i momenti di confronto ed approfondimento. I problemi ci sono, le sfide vanno affrontate. Confrontiamoci e diamoci regole certe e condivise, we will rock AnPas!
La libertà è una forma di disciplina. Difendere il diritto alla disobbedienza Bravi tutti. Angela grazie per il gioco, anche quello serve Parlare, comunicare, partecipare … “la libertà è partecipazione” (Gaber) L’orgoglio e l’emozione di “Essere Anpas” Libera”mente” ci siamo confrontati … è dura precisare cosa vuoi essere e fare … ma l’OST è una bella pratica Condividere le proprie idee nel movimento, ma soprattutto con voi non è solo democrazia ma sentire una libertà interiore che mi aiuta a sentirvi vicini. Grazie Esperienza positiva, tante idee per crescere insieme Bene!! Nuovo modo di discussione, speriamo che sia molto produttivo per il futuro. Andiamo avanti … Esperienza positiva. Stanco ma soddisfatto (solo 2 gruppi!!) Gestione del dibattito eccellente! Stimolante! Critiche spesso rese costruttive … faticosissimo! Spero di ripetere l’esperienza. Bravi! Sempre un piacevole momento stare con gli amici di Anpas, perché non siete colleghi ma amici!! Nuova esperienza favolosa! Grazie a tutti! Assemblea ricca e stimolante. Ottima metodologia ed organizzazione. Grazie Sono fiero di aver partecipato Grazie 1000. Giorni indimenticabili! A presto Innanzitutto, grande idea quella di questo “quadernetto del pensiero” e sempre grazie a tutti per la partecipazione, l’ospitalità, la simpatia dimostrata! W l’OST, W l’Anpas … coriacea e convinta. Vi voglio bene!