PAC: come organizzare gli eventi aperti alle comunità, Acireale 17-18 febbraio

Nell’ambito dell’asse accoglienza del progetto PAC (pubbliche assistenze Aperte al Cambiamento), Anpas ha previsto un ulteriore percorso interregionale dedicato all’organizzazione di iniziative aperte alle comunità che si svolgerà ad Acireale (CT) il 17 e 18 febbraio 2018.
 
17 gennaio 2018 – L’obiettivo dell’incontro è quello di promuovere la facilitazione e l’organizzazione di eventi aperti alla comunità prestando attenzione al coinvolgimento dei portatori di interesse e agli aspetti etici correlati ad esempio: l’uso responsabile delle risorse, la valorizzazione del volontariato, il rispetto dell’identità visiva di Anpas ecc. Il percorso si concluderà con la redazione partecipata di Linee Guida quale strumento di supporto e di facilitazione.

Cuore al Centro

Il percorso interregionale sarà aperto alla partecipazione di 12 volontari provenienti dalle 6 regioni obiettivo di progetto che dovranno presentare le caratteristiche indicate nel profilo. Potranno partecipare direttamente al percorso (senza svolgere la selezione) i volontari che hanno partecipato alla costruzione delle linee guida sull’accoglienza dei volontari nelle associazioni (Baronissi, 26/28 maggio 2017) che hanno già svolto sui territori di competenza i laboratori per l’accoglienza trasmettendo la documentazione necessaria ad Anpas nazionale.


PROFILO VOLONTARI IN INGRESSO FORMAZIONE INTERREGIONALE SU ORGANIZZAZIONE EVENTI APERTI ALLA COMUNITÀ
Profilo
• Volontari e volontarie presenti nella Pubblica assistenza da almeno un anno che abbiano interesse e sensibilità al tema dell’accoglienza e dell’organizzazione di volontari, con particolare attenzione a giovani, donne e migranti.
• Disponibilità di tempo per l’organizzazione delle attività territoriali legate al progetto.
• Disponibilità alla collaborazione con il nazionale per la rendicontazione (non economica) delle attività territoriali.


Caratteristiche
• Aver una buona conoscenza del movimento delle Pubbliche assistenze (assetto istituzionale, formazione istituzionale Essere Anpas, Codice etico).
• Capacità e disponibilità a lavorare in gruppo, sia durante le attività di formazione, sia durante la messa in pratica delle Linee guida nelle singole associazioni.
• Capacità di organizzare, coordinare, guidare piccoli gruppi di lavoro per l’attuazione delle Linee guida nella propria associazione.
• Disponibilità al confronto e alla soluzione creativa di soluzioni problematiche o conflittuali.
• Interesse per i temi della partecipazione sociale e associativa.

Preferenziale
• Aver partecipato ad altri percorsi simili o affini (sul tema dei migranti o su questioni legate al genere).
• Avere conoscenze e competenze legate a percorsi di formazione formali o informali su intercultura e cultura di genere.
• Familiarità con l’uso di strumenti informatici (in particolare: file excel; piattaforme di condivisione online quali google drive; strumenti cloud di condivisione).


Indicazioni per la partecipazione
Tutti i volontari interessati possono trasmettere la propria candidatura ad Anpas nazionale, per il tramite dei rispettivi Comitati Regionali, entro e non oltre il mercoledì 20 gennaio 2018, trasmettendo il proprio curriculum vitae del volontario/volontaria candidato con le principali esperienze associative e le indicazioni di contatto (email, cellulare, indirizzo skype). Farà seguito un colloquio con videoconferenza skype con una commissione di volontari esperti.

Si ricorda che, come già fatto per le precedenti selezioni, i volontari saranno scelti sulla base della coerenza delle candidature con il profilo formativo individuato, cercando di garantire una rappresentatività delle 6 regioni oggetto del programma e utilizzando la procedura di selezione adottata per laCascata Formativa.

Anpas coglie infine l’occasione per ricordare che tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio per la partecipazione dei volontari selezionati saranno sostenute dal progetto.


CALENDARIO GENERALE IMPEGNI E SCADENZE
Sabato 20 gennaio – termine per invio candidature dei Comitati Regionali
Martedì 23 gennaio – convocazioni colloqui
Sabato 27 gennaio – colloqui dei volontari per selezione partecipanti
Dal 29 gennaio – invio conferme partecipazione al percorso interregionale ai volontari selezionati ed ai Comitati regionali

Torna in alto