- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
10 maggio 2017 – L’iniziativa Comunicare la Protezione Civile, propone alle componenti del sistema un‘occasione di confrontoì in materia di protezione civile e comunicazione, al fine di raccogliere le esperienze, testimoniare le buone pratiche e incentivare le attività di diffusione della cultura della prevenzione in istituzioni e cittadini, quali soggetti attivi della protezione civile.
Intento della manifestazione è di generare un dibattito sulle pratiche di comunicazione legate a tutte le quattro fasi alla protezione civile, ampliando l’attenzione sul tema spesso relegata ai soli scenari di emergenza o calamità.
L’importanza delle attività previsionali, le ricadute sui territori generate dagli avvisi di allerta e l’importanza della conoscenza delle buone pratiche in caso di rischio, evidenziano la necessità primaria di prestare maggiore interesse e risorse alla prevenzione e alle campagne di sensibilizzazione e resilienza. Queste sono le tematiche su cui verteranno gli interventi dei prestigiosi relatori che la manifestazione Comunicare la Protezione Civile chiama in causa, dopo una prima esperienza positiva realizzata nel 2014.
Tra i relatori figurano Elvezio Galanti, ideatore del metodo Augustus e Fausto Casini, già presidente di Anpas nel periodo in cui ebbe inizio la campagna Io non rischio.
Il seminario, organizzato da OPC LeAli e Anpas Sicilia con la collaborazione dell’associazione Protezione Civile Ingegneri Palermo, promosso dal Rotary Palermo Sud e patrocinato dalla Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile e da Comune di Palermo si terrà giovedì 18 Maggio 2017 alle ore 15.30 presso l’aula Giuseppe Capitò dell’Università degli Studi di Palermo.
Modera i lavori Lidia Tilotta del TGR Rai Sicilia.
Il programma
Palermo 18 maggio 2017 – ore 15,30 Aula Giuseppe Capitò (Edificio 7) Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo Viale delle Scienze
Presentazione Ketty Sardo
Aldo Melilli Presidente Rotary Palermo Sud Responsabile Regionale P.C. Anpas Sicilia
Saluti Leoluca Orlando Sindaco di Palermo
Agnese Ciulla Assessore Cittadinanza Sociale – Comune di Palermo
Nunzio Scibilia Governatore Rotary Distretto 2110
Interventi Lorenzo Colaleo Presidente Regionale Anpas Sicilia, Ugo Cerrone Comunicatore O.P.C. LEALI, Giuseppe Basile DRPC Regione Siciliana, Ignazio Bacile Responsabile P.C. Comune di Bisacquino, Fausto Casini Presidente COPASS, già Presidente Anpas 2004-2013, Guido Umiltà Presidente A.P.E.C.I. – Ingegneri Palermo, Elvezio Galanti Scienze della terra – Università degli Studi di Firenze,Calogero Foti Capo Dipartimento P.C. Regione Siciliana
Modera Lidia Tilotta Giornalista RAI Tgr Sicilia