- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
La nuova circolare del MIT sull’esenzione pedaggio autostradale: la nota di Anpas
4 giugno 2019 – In seguito alla circolare inviata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti rivolta alle concessionarie autostradali, per chiarire l’ambito di applicazione dell’esenzione dal pedaggio dei mezzi di soccorso di cui all’art. 373 comma 2 lett. c del Regolamento di attuazione del codice della strada, Anpas pur apprezzando lo sforzo compiuto in questo frangente, auspica un ulteriore passo avanti all’interno delle discussioni che ci saranno in Commissione a partire dal 17 giugno con la Riforma del codice della strada.
Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas: “Anpas auspica, all’interno delle discussioni della Riforma del codice della strada, una soluzione che accolga le istanze di chi da oltre 118 anni si occupa della salute della cittadinanza, e procederà ad un interpello per avere un chiarimento riguardo ad alcuni termini utilizzati che, nell’atto pratico, potrebbero creare problematiche tra le organizzazioni e le concessionarie.
Tutto questo lo chiediamo affinché i nostri volontari e le nostre associazioni possano continuare ad assicurare la salute della cittadinanza”.