- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Pedaggio, la nota del MIT ai concessionari sull’esenzione dei servizi di soccorso in emergenza svolti da volontari formati.
24 maggio – Secondo la nota una nota inviata dal MIT ai concessionari della rete austradale saranno esenti dal pagamento del pedaggio con Telepass anche i servizi di soccorso in emergenza effettuati dai volontari formati.“Nell’attività “soccorso sanitario assistito” (medico o infermiere a bordo) – si legge nella circolare del Ministero – deve essere ricompreso anche il trasporto effettuato con personale volontario adeguatamente formato, purché il trasporto stesso avvenga nell’ambito della circolare relativa all’esenzione dal pedaggio autostradale per i veicoli delle associazioni di volontariato e organismi similari”. È quanto stabilito da una nota di precisazione che il Ministero dei Trasporti ha inviato a tutti i concessionari della rete autostradale al temine dell’incontro che si è tenuto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con una delegazione Anpas (formata da Fabrizio Pregliasco, presidente Nazionale, e Attilio Farnesi, Anpas Toscana) e il Direttore della Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali, Mauro Coletta.Tema centrale dell’incontro è la richiesta di riconoscere per le stesse attività l’esenzione del pedaggio ai veicoli di soccorso delle associazioni di volontariato. “Nei prossimi giorni presenteremo le nostre proposte in audizione al Senato per l’inserimento delle nostre istanze nella legge delega della riforma del Codice della strada”, dichiara Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas. “Questa precisazione questo apre un grande spazio di esentabilità per i trasporti, ospedale-ospedale eseguiti dal nostro personale volontario. Le pubbliche assistenze che hanno aderito alla piattaforma proposta in precedenza riceveranno a breve una nota sulle modalità operative per l’esenzione”.
Guarda tutta la fotogallery della manifestazione #fermitutti
|
HOME IL SOCCORSO NON DEVE PAGARE PEDAGGIO
La guida pratica per le associazioni di volontariato La circolare di Anpas su nuova procedura Il comunicato stampa della nuova circolare, 2 ottobre Il testo della circolare del Ministero del 18 settembre L’incontro alla IX Commissione trasporti a Montecitorio (1 aprile) Fermitutti! la pagina della manifestazione La disdetta di Società autostrade per l’esenzione dei telepass per i mezzi di soccorso (2 aprile) Montecitorio – L’incontro con Pierpaolo Vargiu, presidente Commissione Affari Sociali Camera (3 aprile) Ministero dei Trasporti –il mancato ricevimento della delegazione Anpas al ministero (3 aprile) Il DOCUMENTO Anpas e Misericordie presentato ai parlamentari ed al Governo (apri pdf) Il video della giornata: il Giornale Radio Sociale
Su Tg1
Su Fan Page
Fermi tutti a Genova
Tutte le foto della manifestazione
|