- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà , soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità .
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attivitĂ oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una societĂ migliore! - Anpas informa
- UtilitĂ
UtilitĂ
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
10 giugno 2016 – Si è svolto oggi, presso il palazzo della Cultura in Cardoso, il convegno Per un territorio sicuro: iniziative e proposte. In occasione del ventesimo anniversario dell’alluvione in Versilia si sono confrontati esperti di Protezione civile e istituzioni.
Carmine Lizza, geologo e responsabile protezione civile Anpas, nella sua relazione ha presentato la proposta di Anpas sullo sviluppo sostenibile, sul fascicolo degli edifici, della sismicità indotta e delle norme tecniche per le costruzioni, portando alcuni esempi anche relativi alle ultime vicende dell’inchiesta petrolio in Val d’Agri dove il connubio sfruttamento delle risorse naturali e tutela dei luoghi non ha funzionato al meglio.
In relazione alla riforma della legge sulla Protezione Civile, l’onorevole Paola Mariani ha dichiarato: “Nel percorso di riforma, anche alla luce di quanto esposto dalle associazioni di volontariato nelle varie audizioni, abbiamo voluto tutelare l’autonomia del volontariato e valorizzarne l’esperienza anche in relazione alle esigenze di tutela del singolo volontario”.