Cerca

Cerca
Close this search box.

I cento anni della Croce Verde di Pinerolo

In occasione del centenario della Croce Verde si è svolto il 1° Campionato nazionale del soccorso Anpas Piemonte. La vincitrice è l’Assistenza Pubblica Borgotaro-Albareto di Borgo Val di Taro (Pr)Le piemontesi Croce Bianca Fossano e Croce Verde Verbania al secondo e quarto posto

La Croce Verde Pinerolo, il 22 settembre, ha festeggiato i 100 anni di fondazione ricordando – come scrive la presidente della Croce Verde Pinerolo, Maria Luisa Cosso Eynard nella presentazione del libro del Centenario – «il ruolo e la presenza di tanti volontari, i loro sacrifici e la loro grande solidarietà. Figure femminili e maschili attive negli anni, varietà di atteggiamenti e di scelte tali da testimoniare una dimensione civile del vivere».
La piazza del Duomo ha fatto da cornice alle celebrazioni istituzionali con il saluto della presidente della Croce Verde e delle autorità, la consegna dei riconoscimenti ai militi con più anni di servizio in associazione: Marcello Manassero e Giovanni Daffara, rispettivamente per i 53 e 56 anni di attività nella pubblica assistenza di Pinerolo; a Sergio Avondo per i 48 anni e Bartolomeo Chiappero per i 42 anni di servizio; e la presentazione del libro «Croce Verde Pinerolo. 1913-2013. Cento anni di volontariato e solidarietà», presto in distribuzione nelle librerie. 

Presenti il Sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero, la Senatrice Magda Zanoni, il Presidente nazionale Anpas, Fausto Casini, il Presidente di Anpas Piemonte, Andrea Bonizzoli e Cristina Giovando del Consiglio di amministrazione della Fondazione CRT, che ha tagliato il nastro a due dei sette nuovi mezzi: un’ambulanza e un’auto per usi di protezione civile, acquistati con il contributo della Fondazione attraverso i Bandi Missione Soccorso e Safety Vehicle.

Al termine della cerimonia ecumenica, “Liturgia della parola”, officiata dal Vescovo di Pinerolo, Mons. Pier Giorgio Debernardi e dal Pastore Valdese, Gianni Genre, il tradizionale saluto delle bandiere, ovvero il saluto alle associazioni intervenute e l’inaugurazione di quattro nuove ambulanze per il soccorso; di due mezzi attrezzati con pedana mobile per il trasporto dei disabili e dell’autovettura di protezione civile.La presidente Maria Luisa Cosso Eynard ha ringraziato tutti i volontari per il loro impegno e tutti coloro che hanno contribuito, attraverso le donazioni, al finanziamento dei nuovi automezzi. In proposito la presidente della Croce Verde Pinerolo, guardando al futuro, ha lanciato una campagna per la creazione di un fondo per l’acquisto di un’ambulanza o di un’autovettura per i servizi che riporti il logo dei 100 anni e la scritta dono della cittadinanza di Pinerolo.
La Banda musicale dell’associazione Nazionale Alpini, sezione di Pinerolo, ha poi accompagnato la sfilata dei volontari fino al Monumento ai Caduti per la deposizione di una corona. I festeggiamenti si sono conclusi con il pranzo sociale, preparato e servito dagli Alpini di Pinerolo, nella tensostruttura allestita in piazza Olimpica-Europa.

In occasione delle celebrazioni per il 100° anniversario di fondazione della Croce Verde di Pinerolo si sono tenuti alcuni eventi collaterali come il primo Campionato nazionale del soccorso Anpas Piemonte aperto a tutte le associate Anpas italiane, svoltosi sabato 21 settembre in piazza Olimpica-Europa a Pinerolo.Tredici equipaggi di volontari soccorritori si sono sfidati in prove di abilità di guida e di tecniche di primo soccorso: Bls (Supporto funzioni vitali di base), rimozione casco e immobilizzazione paziente, estricazione di persona politraumatizzata. A valutare gli interventi di soccorso sono stati direttamente i certificatori del Sistema emergenza urgenza 118 del Piemonte.Per rendere più verosimili le simulazioni di soccorso, per le prove di trauma, sono stati allestiti scenari di incidenti stradali con comparse truccate da professionisti degli effetti speciali.
A vincere la prima edizione del Campionato nazionale del soccorso Anpas Piemonte è stata l’Assistenza Pubblica Borgotaro-Albareto di Borgo Val di Taro (Pr) che si è aggiudicata il primo premio: un defibrillatore semiautomatico esterno.Seconda classificata la Croce Bianca Fossano; terza la Croce Verde Sestri Ponente (Ge), quarta la Croce Verde di Verbania e quinta la Croce Azzurra Buscate (Mi) le quali hanno guadagnato ciascuna un defibrillatore trainer, uno strumento molto importante nei corsi di primo soccorso con defibrillazione.
Seste a pari merito: Croce Verde Pinerolo (To); Croce Bianca Orbassano (To), Croce Verde Torino sezione Venaria Reale (To), Croce Verde Cumiana (To), Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante (No), Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest (No), Volontari del Soccorso Genova (Ge) e Croce Bianca Sant’Ilario d’Enza (Re).

Sabato 21 e domenica 22 settembre sempre in piazza Olimpica-Europa, sono stati messi a disposizione dei bambini giochi gonfiabili e in entrambi i giorni c’è stata per tutti la possibilità di salire gratuitamente su una mongolfiera vincolata a terra.Infine, le unità cinofile da soccorso delle pubbliche assistenze Anpas hanno effettuato dimostrazioni ed esercizi di obbedienza, ricerca e agilità.

L’Anpas (associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato, tra cui la Croce Verde Pinerolo, con 11 sezioni distaccate, 9.140 militi (di cui 3.252 donne) e 350 dipendenti che, con 391 autoambulanze, 137 automezzi per il trasporto disabili, 210 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 23 unità cinofile svolgono annualmente 406.477 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.

 

  
 

 

 

 

http://www.croceverdepinerolo.org/

 

 

Torna in alto