- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Anpas Abruzzo day 2017
Pagliare di Morro d’Oro (TE) – A dare il via all’ ”Anpas Abruzzo Day” il seminario organizzato dal comitato Anpas Abruzzo “I vaccini: benefici per la salute o pericolo?” svoltosi presso il Centro Polifunzionale di Pineto (TE) e patrocinato dalla Regione, dalla ASL n.4 di Teramo, dai Comuni di Pineto e Morro D’Oro, dagli Ordini dei Farmacisti e dei Medici della provincia di Teramo. Relatore del seminario Fabrizio Pregliasco, virologo presso il Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano, direttore sanitario I.R.C.C.S. Galeazzi di Milano e presidente nazionale Anpas.
Hanno partecipato all’evento oltre duecento persone, di cui circa la metà volontari di Anpas Abruzzo provenienti dalle quattro province d’Abruzzo. “Durante il seminario abbiamo visto una forte partecipazione da parte di quella cittadinanza attiva che a noi piace tanto coinvolgere nelle nostre attività. – dichiara il presidente di Anpas Abruzzo Serafino Montaldi – Anpas Abruzzo ha deciso di scendere in campo su un tema in cui ovviamente non si ha una posizione ufficiale, ma nel quale ci piace avviare un confronto, così come avviene nelle nostre associazioni ed esportarlo fuori cercando di trovare un dialogo tra istituzioni e gente comune: mamme, papà e figli”.
Nel pomeriggio, presso il Parco “Ernesto Guevara” a Pagliare di Morro d’Oro (Te), si è svolta la cerimonia d’inaugurazione del nuovo automezzo, un camion Renault premium, 440 cv, con cassone da 6.50 mt, gru Ferrari a tre sfili con radio comando, cabina lunga con cuccetta, tre assi con carrello meccanico, gancio traino sia per rimorchi che per bighe, faro illuminazione.
Inoltre, sono state inaugurati i nuovi strumenti per gli interventi di protezione civile, quali gruppo elettrogeno da 6 kw, un proiettore alogeno da 400watt e un’avvolgicavo con cavo da 25 metri, acquistati dal Comitato Anpas Abruzzo grazie ad una raccolta fondi delle associazioni pubblica assistenza Corbara, Consulta delle donne, Pro Loco Corbara e Forum dei giovani Corbara (SA).
All’evento pomeridiano sono intervenuti il sindaco della Città di Morro d’Oro Michele Poliandri, il sottosegretario regionale delegato alla Protezione Civile Mario Mazzocca, il resposabile protezione civile Anpas Abruzo Luigi Felli, il resposabile protezione civile Anpas Nazionale Carmine Lizza e il presedente del comitato Anpas Abruzzo Serafino Montaldi che ha dichiarato: “Il nostro grazie va a tutti i volontari impegnati nell’emergenza che ha colpito il Centro Italia, a tutti coloro che hanno continuato a garantire le attività di assistenza e soccorso nelle proprie pubbliche assistenze e un grazie sentito anche ai nostri cari, che tante volte trascuriamo per un ideale, una missione, un sogno, quello di Anpas Abruzzo”.
A chiusura della giornata la consegna degli attestati di ringraziamento ai volontari Anpas Abruzzo impegnati nell’emergenza Centro Italia, nei quali è riportata una frase che sintetizza lo spirito e la passione con la quale i nostri volontari hanno prestato soccorso nelle zone colpite dal sisma durante il 2016: “Le opere gentili, se fatte con il cuore, con semplicità, in totale libertà e con il sorriso hanno eco infinito”.