- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Casa della Montagna di Amatrice: la posa della prima pietra
Amatrice, 11 dicembre 2018 – Si è svolta oggi, Giornata Internazionale della Montagna, alla presenza di Vincenzo Torti e Fabrizio Pregliasco, presidenti di Cai e Anpas,la posa della prima pietra della futura Casa della Montagna di Amatrice
La galleria fotografica https://flic.kr/s/aHsmxjxufU
La costruzione della Casa della Montagna di Amatrice è stata finanziata da Cai e Anpas che, subito dopo il soccorso e l’assistenza alla comunità dopo il terremoto, hanno aperto apposite sottoscrizioni per realizzare opere in favore delle popolazioni colpite dal sisma. I lavori si dovrebbero concludere entro la primavera del 2019.
“Ci siamo stati nell’emergenza e vogliamo esserci nella quotidianità” ha dichiarato Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas. “Un ulteriore passo fatto insieme a CAI per un obiettivo comune che è di ricreare una comunità attraverso la contaminazione fra persone di Amatrice e chi vorrà venire a visitare queste splendide montagne e ricostruire questa bellissima zona d’Italia.
“Con questa prima pietra ricomincia la ricostruzione del centro di Amatrice, grazie alla generosità dei soci CAI, di quelli Anpas e di tutte le persone che hanno donato un proprio contributo” ha dichiarato il presidente CAI Vincenzo Torti. “Bello parlare di sigle, ma dietro agli acronimi c’è la competenza e l’impegno di tante persone. Grazie ai volontari Anpas che hanno creduto a questo progetto”
Il ricordo di Egidio Pelagatti. Una cerimonia, quella di oggi pomeriggio, che si è svolta nel ricordo di Egidio Pelagatti alla presenza dei suoi familiari.
Filippo Palombini, sindaco di Amatrice, ha dichiarato: “Manca Egidio Pelagatti, lui voleva fare una cosa bella e questa è una cosa bella”. A Egidio Pelagatti verrà intitolato uno spazio della Casa della Montagna. Paolo Demofonte, CAI Amatrice, ha dichiarato che dal 24 agosto 2016 a oggi le visite in montagna sono triplicate “e per questo dobbiamo ringraziare la sezione di Amatrice”.
Sono intervenuti anche il Presidente Cai Gruppo regionale Lazio Fabio Desideri e il Presidente della Sezione amatriciana Franco Tanzi. Per la delegazione Anpas erano presenti anche Carmine Lizza e Ilario Moreschi, oltre al presidente di Anpas Toscana Dimitri Bettini.
La Casa della Montagna sarà un luogo ricreativo, sociale e culturale, con al suo interno una palestra per l’arrampicata, zone di informazione, e soprattutto di divulgazione della cultura della montagna e delle attività ad essa legate. La struttura sarà anche posto tappa per le attività di escursionismo, quale forma di rilancio per questi territori così penalizzati dall’evento del 24 agosto 2016 e ospiterà inoltre la sede della Sezione Cai amatriciana.
La galleria fotografica https://flic.kr/s/aHsmxjxufU