- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
All’Hospice Casa Antica Fonte lezioni teoriche e pratiche di primo soccorso: organizzano i volontari della pubblica assistenza Prealpi Soccorso onlusA Vittorio Veneto, dal 2 ottobre, corso di primo soccorso per la popolazione VITTORIO VENETO, 5 SETT. 2014 – Prende il via martedì 2 ottobre il corso di primo soccorso organizzato dalla pubblica assistenza Prealpi Soccorso onlus: l’appuntamento è presso l’Hospice Casa Antica Fonte di Vittorio Veneto. Le lezioni teoriche e pratiche, tenute da personale medico, infermieristico e dai volontari istruttori, avranno cadenza bisettimanale: ogni martedì e giovedì alle 20,45 nella sala riunioni dell’Hospice di via Palmanova, nei pressi dell’ospedale di Vittorio Veneto, fino a metà gennaio 2015. Al termine del corso ci sarà un esame che consentirà, se superato, di ottenere la qualifica di volontario soccorritore ed entrare a far parte dell’associazione che dal 2000 opera nel campo della protezione civile e del soccorso sanitario. Per informazioni e iscrizioni si può contattare in orario d’ufficio (dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18) lo 0438.501302 e il 347.2395934 oppure scrivere ainfo@prealpisoccorso.org.
|
“I Comuni, specialmente i piccoli sono deficienti di personale che possa essere adibito in casi di epidemia e calamità pubbliche. Venendo il bisogno, si reclutano cittadini che generosamente e con entusiamo si prestano, ma essendo privi di ogni istruzione, non recano quel beneficio , quell’aiuto pratico che si prefiggono. Le pubbliche assistenze dovrebbero avere una squadra di militi istruiti sul modo di eseguire le disinfezini, estinguere incendi, costruire lazzaretti ecc., esempre a disposizione dei sindaci e degli ufficiali sanitari. In tal modo le associazioni di pubblica asssistenza potrebbero essere veramente utili a questi pubblici servizi”
Congresso pubbliche assistenze di Viareggio, 1899
|