Cerca

Cerca
Close this search box.

Dopo le piogge degli ultimi  giorni sono due le squadre della PASER di Manfredonia, con idrovore, intervenute a San Giovanni Rotondo in coordinamento con i Vigili del Fuoco e dalla Polizia Municipale della Città di San Pio.

Allertameteo PUG

 

7 settembre – Continua l’emergenza maltempo sul Gargano, al sesto giorno di pioggia initerrota. Dopo aver colpito San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis, il maltempo si è spostato sul versante Nord colpendo zone litoranee come Rodi, Peschici e Vieste.

Per fronteggiare gli allagamenti, il Servizio Protezione Civile della Regione Puglia ha convocato altre squadre da zone al di fuori del Gargano, tra cui le pubbliche assistenze TUR 27 e Mottola Soccorso, impiegate rispettivamente a Vieste e Peschici in svuotamenti di zone allagate con motopompe idrovore.
Il lavoro è molto complesso in quanto non cessa di piovere ed un miglioramento delle condizioni meteo è previsto solo nella prossima settimana.
Intanto continuano le operazioni di svuotamento anche a San Giovanni Rotondo, al quarto giorno consecutivo di attività. Da ieri sul posto anche i volontari e le idrovore della pubblica assistenza AVSER di Barletta al fianco della PASER di Manfredonia

5 settembre – I territori del Gargano maggiormente colpiti dai nubifragi sono stati quelli di San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e Cagnano Varano.
In tutti questi comuni stanno lavorando squadre di Protezione Civile locali con l’ausilio di volontari provenienti da Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Vieste, San Severo, San Paolo di Civitate, Apricena ed Ischitella. Nelle  ultime ore è previsto un calo delle precipitazioni e che permetterà le operazioni di soccorso. 

«Come ormai consueto la nostra Italia ci riserva grattacapi e come sempre Anpas è in prima linea con una presenza capillare sul territorio delle nostre pubbliche assistenze», commenta Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas. «Questi episodi mettono in evidenza il ruolo insostituibile del volontariato nel sistema di Protezione Civile. Ringrazio e auguro buon lavoro agli amici pugliesi».

 



Created with flickr slideshow.

 

 

Il sopralluogo del Capo Dipartimento di Protezione civile Franco Gabrielli 

Rischio alluvione: cosa fare

 

Guarda la fotogallery dell’ultima esercitazione di Anpas Puglia su flickr 

 

 

Torna in alto