- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Emergenza Ucraina: Anpas avvia una raccolta fondi straordinaria
In una situazione complessa, tragica ed in continua evoluzione tutti noi possiamo fare la nostra parte con una prima azione concreta aderendo alla campagna di raccolta fondi che Anpas ha deciso di lanciare a favore della popolazione ucraina, donando a:
Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT 56 A 03069 09606 100000067621
SWIFT/BIC: BCITITMM
Intestato a: Anpas -associazione Nazionale pubbliche assistenze
causale: emergenza umanitaria Ucraina
È fondamentale il sostegno di tutti e lo sarà sempre di più nelle prossime settimane: per chi sceglierà di rimanere in Ucraina, per chi sarà costretto a rimanere in Ucraina, per le migliaia di persone – soprattutto donne e bambini- che cercheranno rifugio oltre i confini del proprio paese ed anche in Italia.
Proprio per questo nei prossimi giorni comunicheremo nuove iniziative che saranno coordinate anche con i nostri partner della rete internazionale Samaritan International per definire azioni comuni anche a supporto delle associazioni locali e più prossime ai territori di guerra, comunicheremo inoltre quello che potremo fare in modo organizzato ed efficace per dare supporto a chi arriverà in Italia.
Aderire a questa raccolta fondi e alle prossime iniziative significa non lasciare sola la popolazione ucraina, significa dimostrare una volta di più che i valori in cui Anpas crede e che tutti i volontari praticano ogni giorno con il loro impegno, possono essere trasformati in fatti concreti che portino sostegno anche in situazioni disastrose per un intero popolo.
Le attività (in aggiornamento)
La richiesta di pace. Sin dall’inizio del conflitto Anpas ha condannato l’aggressione con un comunicato stampa e manifestazioni di richiesta di sospensione immediata del conflitto in tutta Italia cui hanno partecipato i volontari
Ricongiungimenti familiari Contemporaneamente le pubbliche assistenze si sono adoperate da subito per i ricongiungimenti familiari con missioni partite da tutta Italia.
Raccolta e trasporto di materiali. Le associazioni Anpas hanno raccolto e poi trasportato materiali, beni di prima necessità in tutta Italia.
Accoglienza in Italia. Con l’attivazione del Dipartimento di Protezione Civile, i volontari Anpas operano a Ugovizza per l’assistenza e della raccolta di informazioni per i cittadini ucraini in arrivo in Italia.
Campo di accoglienza a Vojany in Slovacchia. Assistenza e strutture in collaborazione con Samaritan International.
Dal 10 marzo i volontari Anpas sono a supporto del campo di Vojany in Slovacchia. Il campo è stato allestito dall’associazione ASSSR della rete Samaritan International di cui Anpas è parte.
Da inizio aprile sono partiti 15 volontari per il montaggio delle strutture, più 4 volontari Anpas ogni settimana.
Le strutture fornite da Anpas: 1 tenda pneumatica per isolamento covid, 2 strutture adibite a bagni e docce, la giocheria Anpas.
Oltre ai materiali e all’impegno costante dei volontari sul campo, Anpas ha portato e condiviso a livello europeo esperienze e competenze maturate in anni di interventi e di formazione.
Invio di ambulanze. Dal 18 marzo sono state inviate 15 ambulanze in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile.
La cucina da campo in Ucraina. Anpas ha donato e trasportato un modulo cucina da campo con generatore elettrico ai Salesiani in Polonia, con conseguente formazione fatta da due volontari Anpas in loco sull’uso della cucina stessa. La cucina da campo ora sta operando in Ucraina.
Assistenza psicologica in Italia. Sportello online per chi ha congiunti nelle aree di guerra con psicologi e psicologhe dell’emergenza Anpas.
Lavoro di rete e coordinamento. Ogni operazione delle pubbliche assistenze e dei volontari Anpas, avviene in costante coordinamento con partner europei come Samaritan International, con istituzioni nazionali (come il Dipartimento di Protezione Civile), e locali (regioni, comuni).