Torneo RCP, Piazza Anpas a REAS (5/7 ottobre 2018): il regolamento

Torna in piazza Anpas la terza edizione del Torneo RCP: competizione a scopo educativo al fine dimigliorare la tecnica di rianimazione cardipolmonare manuale (scarica in pdf)

Reas 2016, 8 ottobre

REGOLAMENTO

1) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La competizione si rivolge ai volontari di associazioni Anpas, volontari di altre associazioni e professionisti di associazioni aderenti ad Anpas e di altre organizzazioni nell’ambito del Salone Espositivo REAS che si svolgerà a Montichiari (BS). La competizione avverrà venerdì 5 ottobre dalle ore 12 alle ore 17, sabato 6 ottobre dalle ore 10 alle ore 17, e domenica 7 ottobre dalle ore 10 alle ore 16, nello stand di Anpas presso il padiglione Parma, rinominato “Piazza Anpas”.

La competizione per i volontari Anpas sarà individuale e a squadre (se presenti almeno 3 volontari di una stessa associazione).
Per i volontari di altre organizzazioni e per tutti i professionisti Anpas e non solo sarà riservata una competizione apposita individuale. Ogni partecipante può svolgere la prova una sola volta. Ogni partecipante concorrerà alla competizione per l’associazione di appartenenza a cui verrà destinato il premio in caso di vittoria.

2) MODALITÀ DI ISCRIZIONE 

Possono partecipare alla competizione volontari di associazioni Anpas, volontari di altre associazioni e professionisti di associazioni aderenti ad Anpas di altre organizzazioni. L’iscrizione dei partecipanti alla competizione dovrà avvenire in modo individuale direttamente presso il banco iscrizioni nella “piazza Anpas”.

Con l’iscrizione i partecipanti accetteranno il presente Regolamento della competizione ed autorizzeranno Anpas alla conservazione, al trattamento dei dati personali ed alla pubblicazione sul sito Anpas per le finalità previste dalla competizione. I partecipanti autorizzano inoltre Anpas alla pubblicazione delle immagini fotografiche della gara sui propri canali di comunicazione istituzionali, Al termine della competizione verrà inviata all’associazione/organizzazione una mail di riepilogo con l’elenco dei volontari/professionisti che hanno partecipato alla competizione per conto dell’associazione. L’associazione avrà 7 giorni (dalla ricezione della mail) per contestare l’appartenenza del partecipante all’associazione o per obiettare il ruolo svolto nella stessa. In caso di mancata comunicazione vige la regola del silenzio assenso.

3) MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA COMPETIZIONE 

Ogni volontario/professionista concorrente potrà svolgere la prova una sola volta e la sua prestazione verrà inserita nella classifica assoluta. La classifica delle competizioni a squadre verrà redatta prendendo dalla classifica individuale i tre migliori risultati dei volontari appartenenti alla stessa associazione. Le associazioni che non parteciperanno alla competizione con almeno tre volontari non parteciperanno alla classifica a squadre. Tutti gli iscritti alla competizione potranno accedere all’area dedicata allo svolgimento della prova presso la “piazza Anpas” in base alle postazioni libere negli orari indicati.

4) MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA 

Ad ogni concorrente verrà chiesto di effettuare 2 sessioni di prova di RCP (per un totale di 4 minuti) mediante l’utilizzo del dispositivo TrueCPR, con display oscurato in entrambe le sessioni. Il risultato della prova tiene conto del massaggio realizzato nei 4 minuti. Le due serie di RCP dovranno essere inframezzate da una pausa di massimo 30 secondi nella quale potrà visionare il risultato della prima parte della prova. Ogni postazione di gara sarà presidiata da un giudice che darà indicazioni ai concorrenti in merito alla prova da eseguire e ne controllerà la corretta esecuzione.

5) CRITERIO DI ASSEGNAZIONE DEI PUNTEGGI E GRADUATORIA

Al termine di ogni prova ad ogni concorrente verrà assegnato un punteggio calcolato mediante la seguente formula:

P = (P c 1 + P r 1 + P m 1 )/3 + (P c 2 + P r 2 + P m 2 )/3
P c : percentuale compressioni
P r : percentuale rilascio
P m : percentuale tempo massaggio

L’indice 1 si riferisce al massaggio effettuato nella prima sessione di prova, l’indice 2 al massaggio effettuato nella seconda sessione di prova.

La percentuale del tempo massaggio viene considerata ottimale se è compresa nell’intervallo compreso tra 100 e 120. Per ogni scostamento, inferiore o superiore a questo intervallo, verrà applicata una penalizzazione di un punto per ogni punto di scostamento.

punteggio

registrato

percentuale

tempo massaggio

100 100
110 100
120 100
124 96
96 96
90 90
130 90

Al termine della competizione verranno redatte tre graduatorie:

  • personale per volontari Anpas
  • personale per volontari di altre associazioni e professionisti
  • per pubblica assistenza, per la quale sarà tenuto conto dei 3 migliori punteggi dei volontari delle relativa associazione.

Al fine della determinazione della graduatoria, in caso di punteggi ex-equo, verrà data la priorità al concorrente anagraficamente più giovane, facendo slittare i successivi posti in classifica.

Esempio

punteggio concorrente data di nascita classifica
100 Concorrente A 1/1/1980
98 Concorrente B 1/1/1990
98 Concorrente C 1/1/1985
97 Concorrente D 1/1/1987

Per la competizione a squadre verrà preso a riferimento la media dell’età anagrafica dei tre migliori punteggi.

Nel caso per un’associazione partecipi un numero inferiore di 3 volontari, i loro risultati non saranno inseriti nella graduatoria per associazioni ma solo in quella individuale. Nel caso in cui per una stessa associazione partecipi un numero di volontari maggiore a 3, si terrà conto dei migliori 3 risultati ai fini della definizione della classifica a squadre.
Le tre graduatorie finali verranno rese pubbliche nei giorni successivi alla gara e comunque entro e non oltre il 30 ottobre 2018 attraverso il sito Anpas www.anpas.org.
A parità di punteggio verranno premiate le associazioni con i volontari/professionisti più giovani, tenendo conto dell’età anagrafica per la gara individuale e dell’età media dei volontari che hanno ottenuto i risultati migliori per la gara a squadre. In caso di ulteriore parità si procederà ad un ulteriore spareggio.

6) CRITERI DI ELIMINAZIONE

Saranno automaticamente esclusi dalla competizione tutti gli iscritti che non si presenteranno in sede di gara entro i termini individuati dal presente regolamento. Saranno inoltre esclusi i volontari che avranno partecipato alla competizione per più di una volta. Ulteriore motivo di esclusione è inoltre il mancato utilizzo delle dotazioni di sicurezza ed antiinfortunistica per tutta la durata della competizione.

7) PREMI IN PALIO

Stryker e MEBER, in qualità di sponsor tecnici della competizione, metteranno in palio i seguenti premi che, per tutte le competizioni (individuali ed a squadre), saranno assegnate alle associazioni di appartenenza dei volontari.
GRADUATORIA VOLONTARI Anpas, A SQUADRE
Primo classificato: un defibrillatore LP1000 con ECH (messo a disposizione da Stryker)
Secondo classificato: una spinale per adulti (messa a disposizione da MEBER)
Terzo classificato: una spinale pediatrica (messa a disposizione da MEBER)

GRADUATORIA INDIVIDUALE VOLONTARI Anpas
Primo classificato: un defibrillatore LP1000 con ECH (messo a disposizione da Stryker)
Secondo classificato: una spinale per adulti (messa a disposizione da MEBER)
Terzo classificato: una spinale pediatrica (messa a disposizione da MEBER)

GRADUATORIA VOLONTARI ALTRE ORGANIZZAZIONI E PROFESSIONISTI
Primo classificato: un defibrillatore LP1000 con ECH (messo a disposizione da Stryker)
Secondo classificato: una spinale per adulti (messa a disposizione da MEBER)
Terzo classificato: una spinale pediatrica (messa a disposizione da MEBER)
La premiazione avverrà in occasione del 53° Congresso Nazionale di Anpas (Roma, 30 novembre/2 dicembre), alla quale saranno invitate a partecipare le associazioni vincitrici. In questa occasione saranno consegnate alle associazioni premiate gli attestati di partecipazione, sia per l’associazione che i per i volontari/professionisti che hanno partecipato alla competizione con indicata la posizione in graduatoria.


Info per i corsi 

Per richiedere l’iscrizione ai corsi o alle consulenze è necessariio compilare l’apposito MODULO ON-LINE.

La conferma dell’ISCRIZIONE sarà inviata via POSTA ELETTRONICA (nell’indirizzo indicato) una settimana prima dell’evento. L’iscrizione ai corsi sarà possibile fino al raggiungimento del limite massimo previsto per la partecipazione e comunque entro e non oltre mercoledì 3 ottobre 2018. L’iscrizione al corso sarà effettiva solo dopo la conferma da parte dell’organizzazione. Ai partecipanti ai diversi corsi verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Il salone espositivo REAS è aperto in questi orari: venerdì e sabato 9-18 – domenica 9-17. Il biglietto per l’accesso a REAS è gratuito e può essere fatto on-line attraverso questo link: http://www.centrofiera.it/fair-second/165#ticket.

Consigliamo vivamente di munirsi di biglietto on-line per evitare la fila a REAS per la registrazione.

I corsi e il calendario

Anpas nazionale, in collaborazione del Comitato Regionale Anpas Lombardia e del Coordinamento provinciale di Brescia, tornerà a REAS – Salone dell’Emergenza a Montichiari (BS) dal 5 al 7 ottobre 2018 a Montichiari (BS) con Piazza Anpas (padiglione Parma).

REAS 2018, CENTRO FIERA DI Montichiari (Apertura salone: venerdì e sabato 9 / 18 – domenica 9/ 17)


Per richiedere l’iscrizione ai corsi o alle consulenze è necessariio compilare l’apposito MODULO ON-LINE.

 

Torna in alto