- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Anpas al REAS 2019
Anpas e Anpas Lombardia saranno presenti anche quest’anno al REAS 2019 – Fiera di Montichiari (BS)- dal 4 al 6 ottobre.
Il tema su cui Anpas Lombardia focalizzerà la propria attenzione è il VALORE delle COMPETENZE: gli operatori del soccorso sono formati tecnicamente affinché il proprio operato sia sempre professionale; i volontari delle associazioni sviluppano ed utilizzano le proprie competenze umane e relazionali in modo da interagire efficacemente con le persone, anche in situazioni di grandi difficoltà; ed ancora il personale che svolge attività di soccorso, sanitario e non, acquisisce le competenze che garantiscono la capacità di lavorare in situazioni e contesti differenti, sempre tutelando in primis la propria sicurezza.
Lo spazio a disposizione di Anpas Lombardia sarà il padiglione 4: uno spazio ampio che permetterà di svolgere attività diverse e attrarre visitatori con interessi differenti. Si parlerà di soccorso sanitario, di Protezione Civile, di futuro del volontariato.
Ci sarà un ampio spazio dedicato alla Formazione, con un calendario dedicato, aperto a tutti i volontari Anpas e non solo.
E ci sarà un’area dedicata alla discussione, al confronto alla conoscenza: la crescita del movimento e dei volontari passa anche attraverso la capacità di evolvere, di rispondere a nuovi bisogni, a cambiare rispetto alle abitudini consolidate.
Non mancherà lo spazio del relax e del divertimento, con un evento speciale organizzato sabato 5 ottobre alle ore 16.00. Anpas Lombardia rappresenta oltre 100 associazioni e più di 18.000 volontari.
Anpas nazionale sarà presente con uno stand nel padiglione commerciale con gadget e l’abbigliamento ufficiale.
Gli eventi formativi – Padiglione 4 BENACO
SABATO 5 ottobre ore 09:30 – 13:00: truccatore Modulo base
SABATO 5 ottobre ore 09:30 – 16:30: Paedriatric Trauma Care
SABATO 5 Ottobre ore 14:00 – 18:00 Comunicazione digitale
DOMENICA 6 Ottobre ore 09:30 – 13:00: Essential Trauma Care
DOMENICA 06 ottobre ore 09:30 – 13:00 Comunicazione digitale
“Siamo felici di essere al REAS” dice il presidente Anpas Lombardia, Luca Puleo “crediamo che oggi sia importante parlare di competenze a 360°, tema su cui Anpas si concentra da sempre, per tutte le attività che svolge. Oggi più di ieri è fondamentale che i volontari siano in grado di affrontare contesti sempre più complessi, a noi il dovere di fornire formazione
e strumenti per poter agire in questo senso. Senza dimenticare che il sorriso e la capacità di ascolto sono due delle competenze “intangibili” fondamentali nelle attività che svolgiamo, il più delle volte a contatto con persone fragili o che attraversano un momento di difficoltà. Ci auguriamo di vedere molti Volontari alla Fiera, perché crediamo sia un’opportunità di crescita e di condivisione importante”.
Il video dell’edizione 2018: Tre giorni di Piazza Anpas https://youtu.be/i6z73xK7oig
Il video: Allacciate le cinture https://youtu.be/MsDIXV9WSDE