- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
10 giugno 2015. La Croce Verde Rivoli, in occasione della Festa del Volontariato in programma domenica 14 giugno, dalle 9 alle 18.30 in piazza Martiri della Libertà a Rivoli, organizza “L’ambulanza dei pupazzi”, giochi e attività per bambini.
Una divertente iniziativa per avvicinare, tramite il gioco, i bambini al primo soccorso. Gli infortunati saranno dei pupazzi che verranno curati dai piccoli soccorritori che interverranno in piazza.
I volontari della Croce Verde Rivoli saranno presenti in piazza Martiri della Libertà presso il proprio stand informativo per spiegare ai cittadini i servizi della pubblica assistenza.
Nel pomeriggio alle ore 16 la Croce Verde Rivoli premierà i volontari con maggiori anni di servizio attivo in associazione: Barbara Anrò per i 10 anni di impegno di volontariato mentre Davide Lanzetti; Luca Bellagarda; Christian Gramuglia; Daniele Troncale; Pietro Fusero; Michele Muggeri; Giuseppe Lombardo; Enrico Cargnino; Marco Eugenio Massola per i 5 anni.
Il presidente della Croce Verde Rivoli, Marco Biondino: «La Festa del Volontariato è nata diversi anni fa da un impulso della Croce Verde, oggi coinvolge molte associazioni di Rivoli e gruppi di cooperazione internazionale. Per noi della Croce Verde è un momento importante perché diamo i riconoscimenti ai nostri volontari, incontriamo i cittadini, spieghiamo le nostre attività e raccogliamo le adesioni di chi è intenzionato a donare parte del tempo libero per aiutare gli altri. Ad ottobre inizierà infatti il corso per i nuovi volontari soccorritori iscritti alla Croce Verde. Invitiamo a intervenire numerosi».
Domenica 14 giugno a Rivoli in piazza Martiri della Libertà e in via Fratelli Piol saranno presenti con i loro stand istituzionali i volontari della protezione civile, della pubblica assistenza e del settore socio assistenziale. Durante la giornata sono previsti inoltre momenti musicali.
Nell’ambito delle iniziative saranno raccolti fondi per la popolazione del Nepal.
La Croce Verde Rivoli, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 196 volontari, di cui 80 donne, grazie ai quali ogni anno svolge circa 15mila servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 273mila chilometri percorsi.
L’Anpas (associazione Nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.327 militi (di cui 3.227 donne) e 359 dipendenti che, con 389 autoambulanze, 138 automezzi per il trasporto disabili, 231 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 4 imbarcazioni e 26 unità cinofile svolgono annualmente 406.084 servizi con una percorrenza complessiva di 13,5 milioni di chilometri.
|
|