Cerca

Cerca
Close this search box.

“Oltre la paura. Insieme per non dimenticare”.

Il  23 novembre, dalle 9.00 alle 11.00 si svolgerà a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno, la seconda edizione di OLTRE LA PAURA – 23 Novembre 1980-23 Novembre 2017.

 

Carmine Lizza, Oltre la Paura

L’evento parte dal ricordo che la comunità salernitana ha dell’evento sismico che 37 anni fa colpì la Campania e la Basilicata centro-settentrionale: una giornata dedicata alla memoria finalizzata ad educare, in particolare le giovani generazioni, ad una maggiore consapevolezza sui rischi del proprio territorio, con particolare riferimento al rischio sismico.

Quest’anno l’evento è ospitato nell’ambito della Conferenza Nazionale ASITA, promossa dalla Federazione delle associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Salerno, dell’Università degli Studi di Salerno e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale. ASITA si propone come momento di incontro tra ricercatori, operatori, docenti, professionisti, utilizzatori pubblici e privati, enti e imprese operanti nei diversi settori del rilevamento, gestione e rappresentazione dei dati territoriali e ambientali.

 

Nelle tre giornate della conferenza, tra gli argomenti trattati, verrà posta attenzione al territorio e ai rischi a cui è soggetto, con particolare riferimento anche al rischio sismico. Da qui l’opportunità di ospitare l’evento OLTRE LA PAURA rivolto prevalentemente ai docenti e agli alunni delle Istituzioni Scolastiche di II Grado. Al dibattito interverranno: Flavio Isernia, inviato TG Sky; Patrizia Angeli, Presidente associazione Nazionale Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze (IPE); Carmine Lizza, geologo Responsabile Nazionale Protezione Civile Anpas, con la partecipazione di Luca Raimondo, disegnatore Sergio Bonelli Editore – Dylan Dog e fondatore dell’associazione Trumoon, Coordina: Eduardo Scotti. Saranno presenti: Giuseppe Scanu, Presidente Federazione ASITA, Angelo Caramanno, Assessore Ambiente e Sport del Comune di Salerno, Antonio Aliberti, Presidente Anpas Regionale, Antonia Autuori, Presidente Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, Paola de Roberto, Comitato Organizzatore Locale ASITA e Presidente associazione Achille e la Tartaruga.

Torna in alto