I 140 anni della Misericordia e Olmo di Sarzana, il Consiglio Nazionale Anpas e la chiusura dei 110 anni dalla fondazione Anpas.

IMG_2513

Si è svolto sabato 18 aprile, presso la Sala del Consiglio Comunale di Sarzana, il Consiglio Nazionale Anpas. Tra gli argomenti il progetto Anpas 2020 e la posizione di Anpas sul DDL della Riforma del Terzo Settore. I Consiglieri regionali Anpas hanno elaborato un documento dove ribadisce la necessità di un riconoscimento e di una valorizzazione del volontariato, nucleo originale ed innovativo dell’intero Terzo Settore. È stato inoltre presentato il progetto Anpas 2020 con il quale Anaps si pone l’obiettivo di mettere in atto tutte le azioni per comprendere, contribuire a determinare econdividere con il movimento delle pubbliche assistenze il percorso di riforma del Terzo Settore italiano. Il progetto è una delle attività previste come linee programmatiche per il quadriennio 2015/2018.

Nel pomeriggio i Giovani di Anpas Liguria hanno presentato i lavori fatti nel corso della mattinata prsso la sede della Pubblica Assistenze Misericordia e Olmo di Sarzana. Poi l’incontro con la storia di Anpas e la chiusura dei festeggiamenti dei 110 di Anpas con la presentazione di Fausto Casini e il racconto della storia della pubblica assistenza Misericordia e Olmo di Sarzana con Franco Bonatti, storico su 140° PA La Misericordia ed Olmo e 550° di fondazione Città di Sarzana, e il Prof. Maurizio Marchini, direttore del Museo Diocesano sulla prima sede della Misericordia e Olmo di Sarzana.

Terminato l’incontro, la SFILATA STORICA CON BARELLE D’EPOCA e arrivo alla prima sede della Pubblica assistenza, ora museo Diocesano) in piazza Firmafede 

 

La galleria fotografica dell’evento del 18 aprile



Created with flickr slideshow.

 



La galleria fotografica dei 140 anni dei volontari della Pubblica assistenza Misericordia e Olmo



Created with flickr slideshow.

 

Torna in alto