ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI OPERATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE IN SENO ALLA CONSULTA NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE

 

È stata prorogata al giorno 7 settembre 2020, fino alle ore 15, la possibilità di candidarsi come Rappresentante Regionale degli Operatori in Servizio Civile.

 

Cari Ragazzi, cari Volontari del Servizio Civile Universale,

vi scrivo direttamente perché, in questi giorni, è stata avviata la procedura che porterà all’elezione dei vostri Rappresentanti e ritengo importante che questa informazione arrivi ad ognuno di voi.

Fino al 28 agosto 2020, avrete la possibilità di candidarvi quale Rappresentante Regionale degli Operatori in Servizio Civile, in vista delle elezioni che ci svolgeranno subito dopo.

Trovate tutte le indicazioni e le modalità per presentare la candidatura, quelle per presentare il proprio programma o per le modalità per esprimere il voto, trovate tutto ben spiegato sul sito del Dipartimento 

Vorrei piuttosto sottolineare l’importanza della partecipazione a queste, come ad altre votazioni, evidenziando quanto sia importante l’impegno e la partecipazione di ognuno di noi per costruire un futuro migliore per le nostre comunità. Il vostro impegno, come operatori del servizio civile, manifesta senza dubbio un interesse ed una responsabilità che certamente condivide questa sensibilità.

Scegliere di candidarsi, o comunque di partecipare attivamente, non vuol dire solo assumere un nuovo impegno, bensì cogliere un’ulteriore opportunità per confrontarsi con esperienze diverse, allargare le vostre conoscenze, confrontarsi con altre persone che stanno svolgendo la stessa esperienza di servizio civile, ma in enti diversi o svolgendo attività molto differenti.

Se avete bisogno di informazioni non esitate a contattarmi, a contattare la Segreteria Nazionale Anpas, o direttamente i Rappresentanti Nazionali degli Operatori Volontari in Servizio Civile alla loro mail rappresentantinazionali@gmail.com, oppure tramite i canali social.

Con stima per il vostro impegno, responsabile e partecipe, vi mando un grande abbraccio

Niccolò Mancini
Vicepresidente nazionale Anpas
Responsabile Nazionale Anpas Servizio Civile

Servizio Civile Anpas

L’esperienza del Servizio Civile in una pubblica assistenza è certamente un’occasione che rende, chi la vive, una persona più consapevole relativamente ai bisogni, alle fragilità, alle opportunità presenti nelle nostre comunità. Essa è, senza dubbio, una concreta occasione di crescita personale e professionale, che contribuisce a rendere il volontario un cittadino che può portare valore aggiunto alla società tutta.

Oggi, tutti voi, assieme a tutti i Volontari delle nostre pubbliche assistenze, state dimostrando di essere garanzia di quel valore aggiunto.

La vostra scelta di continuare a prestare servizio, nel corso di questa emergenza, offre, a mio avviso, una testimonianza particolare, proprio per la difficoltà del momento che la nostra società sta affrontando: la vostra scelta incarna a pieno i valori propri del mandato che vi siete impegnati a seguire durante il Servizio Civile, ovvero di dedicare, per scelta volontaria, un periodo della vostra vita “alla  difesa non armata e non violenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli,  nonché alla  promozione dei  valori fondativi della Repubblica”.

Essere in prima linea oggi, per assistere le persone è, come non mai, elemento di grande valore umano e sociale che adempie a pieno ai principi di solidarietà politica, economica e sociale che la nostra Costituzione enuncia e tutela. Attraverso il vostro contributo assolvete certamente a quel dovere di ogni cittadino di concorrere al progresso materiale e spirituale della società.

Vi sono vicino e lo saranno certamente anche tutte quelle persone che incrocerete nel corso del vostro servizio e che vi regaleranno, attraverso i loro sguardi, consapevolezza del grande valore di quello che state facendo.

Con stima per il vostro impegno, responsabile e partecipe, vi mando un grande abbraccio
 
Niccolò Mancini, Vicepresidente nazionale Anpas
Responsabile Nazionale Anpas Servizio Civile

Torna in alto