- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
VERSO LA PIANIFICAZIONE D’EMERGENZA COMUNALE: IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI, IL RUOLO DELLE COMUNITA’ , IL CONTRIBUTO DEL VOLONTARIATO
23 luglio 2011. Festa e riflessione. Si è svolta a Scampitella una tavola rotonda sulla pianificazione dell’emergenza comunale in caso di calamità naturali ed eventi eccezionali.
Iil compito delle istituzioni, il ruolo delle comunità e il contributo del volontariato, prevezione, formazione e informazione: sono i temi del convegno che ha evidenziato non solo la straordinaria importanza dei volontari sul territorio, ma soprattutto la necessità di potenziare la rete di associazioni già presenti e attive che si occupano prettamente del sociale e delle emergenze. Nel corso del convegno è emersa anche un aspetto fondamentale: quello della professionalità di chi è impegnato quotidianamente in questa missione sul territorio.
Il convegno, moderato da Barbara Ciarcia (giornalista) è stato promosso dal Presidente della pubblica assistenza di Scampitella, Gianni Ragazzo. Per Anpas hanno partecipato Carmine Lizza (responsabile nazionale dell’Anpas-Protezione Civile), Cesarina Alagia (presidente regionale Anpas Campania), Concetta Mattia (responsabile regionale Protezione Civile). Inoltre ha preso parte all’evento anche Marco Mucciarelli, sismologo e docente presso l’Università della Basilicata, i sindaci di Trevico, Vallata, Scampitella.