Cerca

Cerca
Close this search box.

VERSO LA PIANIFICAZIONE D’EMERGENZA COMUNALE: IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI, IL RUOLO DELLE COMUNITA’ , IL CONTRIBUTO DEL VOLONTARIATO

23 luglio 2011. Festa e riflessione. Si è svolta a Scampitella una tavola rotonda sulla pianificazione dell’emergenza comunale in caso di calamità naturali ed eventi eccezionali.

Iil compito delle istituzioni, il ruolo delle comunità e il contributo del volontariato, prevezione, formazione e informazione: sono i temi del convegno che ha evidenziato non solo la straordinaria importanza dei volontari sul territorio, ma soprattutto la necessità  di potenziare la rete di associazioni già presenti e attive che si occupano prettamente del sociale e delle emergenze. Nel corso del convegno è emersa anche un aspetto fondamentale: quello della professionalità di chi è impegnato quotidianamente in questa missione sul territorio.

 

Il convegno, moderato da Barbara Ciarcia (giornalista) è stato promosso dal Presidente della pubblica assistenza di Scampitella, Gianni Ragazzo. Per Anpas hanno partecipato Carmine Lizza (responsabile nazionale dell’Anpas-Protezione Civile), Cesarina Alagia (presidente regionale Anpas Campania), Concetta Mattia (responsabile regionale Protezione Civile). Inoltre ha preso parte all’evento anche Marco Mucciarelli, sismologo e docente presso l’Università della Basilicata, i sindaci di Trevico, Vallata, Scampitella.

Torna in alto