Cerca

Cerca
Close this search box.

L’accoglienza dei volontari nel Terzo Settore

 

 Martedì 20 dicembre alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare della PA Humanitas Scandicci in via Bessi 2, si terrà un incontro formativo incentrato sul Quaderno N° 54 del Cesvot, dal titolo “L’accoglienza dei volontari nel Terzo Settore“. Il Dott. Stefano Martello, co-autore del libro, illustrerà tutte le dinamiche relative al rapporto associazione-Volontari, fornendo preziosi spunti di riflessione.

L’incontro è riservato a tutte le associazioni della zona fiorentina e limitrofe. Si accetteranno non più di due persone per associazione, con esperienza nel settore del reperimento e gestione volontari.

Info: www.humanitas-scandicci.it

Per partecipare, inviare una email a v.sanna@humanitas-scandicci.it, specificando associazione di povenienza e recapito email o telefonico, entro e non oltre il 16 dicembre.

 di Valentina Sanna, Humanitas di Scandicci.

Il Quaderno Cesvot:

L’accoglienza dei volontari nel Terzo Settore

Secondo Orunp-Ossevatorio sulle risorse umane nel non profit, il mondo del non profit registra ormai da anni un costante ed elevato turn over di volontari ed operatori. Le associazioni, infatti, lamentano grandi difficoltà nel fidelizzare i volontari. Ecco perché un Quaderno tutto dedicato a come reclutare, accogliere, motivare i volontari. Un pratico vademecum che unisce teoria e pratica. Il testo è, infatti, accompagnato da 13 schede pratiche che, tratte da casi concreti, offrono utili suggerimenti per ‘accogliere’ in diversi contesti (telefono, web, corsi di formazione, ecc.) e in modo positivo ed efficace persone, idee, proposte. La prefazione al volume è di Giampietro Vecchiato, già vicepresidente di Ferpi-Federazione relazioni pubbliche italiana, che introduce il lettore ai temi del libro con un denso quanto piacevole intervento dal titolo “Come si chiama la donna delle pulizie? Le 6 domande (e le 6 risposte) per una serena accoglienza ed una efficace comunicazione”.   


Scarica documento [Pdf – 2 MB]

vai sul sito del CESVOT www.cesvot.it

 

Torna in alto