- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
I nostri progetti di cooperazione in Mali
Anpas è presente nel paese dal 2009.
Attualmente è in corso il progetto Torna a sorridere, che prevede l’invio di un’ambulanza in Mali. Il mezzo potrà essere utilizzato dalla Brigata femminile della Polizia, in caso di segnalazioni di minori a rischio, sia per trasferimenti a carattere sanitario sia come pulmino per il trasporto dei bambini presso strutture protette. L’ambulanza è stata messa a disposizione dalla Croce Verde Civitella Roveto e l’invio è realizzato in collaborazione con Cinque Pani Onlus.
Nel 2012, con il progetto “Dona un sorriso ai bambini del Mali” abbiamo sostenuto 200 bambini dell’orfanotrofio Assureme di Bamako, realizzando l’impianto idrico (allaccio all’acquedotto locale, rubinetti e realizzazione di un bagno con sanitari e doccia), e acquistando vestiti, latte, alimenti, medicine. L’intervento è stato fatto grazie ai contributi dei biglietti di auguri gente d’Anpas e alla campagna di raccolta fondi.
Dal 2007 Anpas ha collaborato a campagne di raccolta fondi e gemellaggi per realizzare il progetto Niger chiama Po – Per il diritto all’acqua in Mali, volto a garantire l’accesso all’acqua potabile, prevenire la mortalità e morbilità legate a patologie causate da acqua contaminata. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con LVIA, una ONG italiana attiva in Mali da molti anni.
Il Paese
Nonostante i suoi giacimenti di metalli preziosi, il Mali è uno dei paesi più poveri al mondo e la distribuzione delle ricchezze tra la popolazione è estremamente diseguale.
Oltre la metà della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, con una marcata disparità tra le aree urbane e rurali. Oltre il 72% della popolazione vive con meno di 2 dollari al giorno, e i bambini sono quelli che subiscono maggiormente questa condizione vivendo una delle situazioni più difficili al mondo.
Popolazione: 15.494.466 abitanti (dati luglio 2012)
Etnie: Mande 50% (Bambara, Malinke, Soninke), Peul 17%, Voltaic 12%, Songhai 6%, Tuareg e Mori 10%, altri 5%.
Lingue parlate: Francese (lingua ufficiale), Bambara (80%) e numerosi dialetti africani.
Religioni: Islam 90%, Cristianesimo 1%, religioni indigene 9%.
PIL: 17,88 milioni di dollari
PIL Tasso di crescita reale: 2,7%
Speranza di vita alla nascita: 53 anni
Tasso mortalità infantile: 108.7 decessi su 1,000 nati vivi
Tasso HIV negli adulti: 1%
Tasso disoccupazione: 30%
Tasso alfabetizzazione: 31.1%
Fonte: CIA