- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
I nostri progetti di cooperazione in Senegal
Anpas è presente nel paese dal 2007.
Nel 2011-2012 Anpas ha realizzato il progetto Sostegno alla scuola materna Case des Tous Petits di Kebemer, mirato a favorire il diritto all’istruzione, a migliorare l’alimentazione potenziando il servizio mensa e a sostenere il reddito delle famiglie più a rischio.
Nel 2011, grazie ad una donazione privata, abbiamo realizzato il progetto Sostegno alle donne gestanti, un programma di sostegno al parto per 26 donne residenti nella cittadina di Kébémer. Il progetto ha previsto incontri di sensibilizzazione, identificazione delle beneficiarie e assistenza medica durante e dopo il parto, sia alle mamme sia ai bambini.
Nel 2009 abbiamo realizzato il progetto Volontari e salute a Kebemer per sostenere l’accesso ai servizi sanitari. L’intervento ha previsto la donazione di due ambulanze e altre attrezzature all’ospedale distrettuale, la formazione di volontari alle tecniche di primo e la sensibilizzazione al modello del volontariato.
Il PaeseIl Senegal è un Paese povero, ma la sua economia è più sviluppata rispetto a quella dei paesi vicini. Particolarmente importanti sono le piantagioni di cotone, di canna da zucchero e l’allevamento di bovini, caprini e ovini
Il 90% della popolazione urbana ha accesso ad acqua potabile ma solo il 54% della popolazione rurale gode degli stessi benefici. Il Governo ha istituito un buon programma di prevenzione nei confronti delle malattie sessualmente trasmissibili. Nonostante questo la mortalità infantile, entro il primo anno di vita, è piuttosto elevata in termini assoluti. Centinaia di bambini e di donne sono state vittime delle mine antipersona.
Popolazione: 12.969.606 abitanti.
Etnie: Wolof (43%), Fula (23%), Sérèr (15%) e varie minoranze.
Lingue parlate: Francese (ufficiale); wolof (71%), pulaar, mandinka, sereer, soninke e diola.
Religioni: Musulmani sunniti 94%, cristiani 5%, animisti 1%.
PIL: 25,15 milioni di dollari (dati 2011)
PIL Tasso crescita reale: 2,6% (dati 2011)
Speranza di vita alla nascita: 60,18 anni
Tasso mortalità infantile: 55,16 decessi su 1.000 nati vivi
Tasso crescita popolazione: 2,532%
Tasso HIV adulti: 0,9%
Tasso disoccupazione: 48% (dati 2007)
Tasso alfabetizzazione: 39,3%
Fonte: CIA