- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Servizio Civile: pubblicato il bando per i nuovi progetti
974 posti in 228 sedi di pubbliche assistenze Anpas
20 settembre 2011– È stato pubblicato il bando 2011 del Servizio Civile Nazionale. Ragazzi e ragazze possono presentare domanda nelle pubbliche assistenze con progetti finanziati (vedi qui) entro le ore 14 del 21 ottobre 2011.
I posti nelle pubbliche assistenze Anpas. Sono 974 i posti disponibili quest’anno nelle pubbliche assistenze Anpas. I progetti finanziati sono stati 28 e si svolgeranno in 228 sedi in 6 regioni d’Italia (Toscana, Lombardia, Sardegna, Umbria, Liguria e Piemonte). A questi si aggiungono altri 5 posti direttamente presentati alla regione da 2 pubbliche assistenze della Valle D’Aosta.
Il bando Nazionale: numeri e novità. Sono 20.123 i giovani volontari che potranno essere impiegati nei progetti di servizio civile in Italia e all’estero. Inoltre è stato confermato il punteggio ipotizzato di finanziamento di 65/80 per l’Italia (lo scorso anno fu 66), mentre per l’estero è di 66/90. L’Unsc (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile) ha modificato il limite d’età per poter presentare la propria candidatura al servizio civile nazionale: quest’anno potranno farlo i giovani che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda (che scade il 21 ottobre 2011)
Come partecipare. Le ragazze e i ragazzi interessati possono recarsi nella pubblica assistenza più vicina (vedi qui) per fissare il primo colloquio informativo. Per partecipare bisognerà consegnare il materiale (vedi qui) entro le ore 14 del 21 ottobre prossimo. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale.
Maurizio Garotti, Responsabile Nazionale Servizio Civile Anpas dichiara «Nonostante la grave situazione del Servizio Civile, vittima dei tagli e degli scarsi finanziamenti che il Governo dedica al settore, anche quest’anno Anpas consolida la sua posizione tra i primi enti di Servizio Civile in Italia. Resta forte il rammarico per tutti quei ragazzi che non possono accedere al Servizio Civile nelle altre regioni e soprattutto per tutte le associazioni i cui progetti, anche se valutati positivamente, non sono rientrati tra quelli finanziati». Conclude Garotti: «Questo comporta una ulteriore penalizzazione di territori e comunità già in difficoltà, dove i giovani trovano sempre meno spazio per fare esperienze di crescita e di cittadinanza attiva».
|
Info e modulistica Le pubbliche assistenze dove presentare la domanda e i progetti attivi nelle regioni
La domanda di Servizio Civile Nazionale – pdf Dichiarazione da allegare alla domanda – pdf Il testo del Bando nazionale di servizio civile per il 2011 (scadenza 21 ottobre 2011)
(da esseciblog)
Video: le scelte consapevoli dei volontari della Valle D’Aosta
|