Cerca

Cerca
Close this search box.

“Prima di fare il servizio civile mi domandavo: ma io so fare qualcosa? Il servizio civile è stata un’opportunità per scoprire che non sapevo solo stare sui libri”

Servizio Civile Nazionale incontro dei giovani a “Falconara Orienta”

6 aprile 2017.  Si è svolto oggi a Falconara Marittima l’evento “Falconara Orienta”, giornata di orientamento universitario e professionale post diploma, organizzato dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Falconara Marittima. All’evento ha partecipato anche il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile il quale ha chiesto la collaborazione degli enti del territorio che hanno progetti attivi per l’anno 2017.

È così che oggi alcuni volontari del Servizio Civile Nazionale delle pubbliche assistenze Anpas della Croce Gialla Falconara, Croce Gialla Agugliano e Croce Gialla Ancona, insieme a due volontari del Servizio Civile del Comune di Falconara Marittima, hanno prestato la loro immagine, e quella dei loro enti di appartenenza, a questo evento di orientamento, presenziando allo stand allestito in piazza Mazzini e fornendo informazioni sul Servizio Civile ai molti ragazzi del IV e V anno delle scuole superiori della zona e partecipando come relatori ad un incontro rivolto agli studenti dell’ultimo anno dal titolo “Servizio civile nazionale. Una scelta che cambia la vita. La tua e degli altri” a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Servizio Civile Nazionale incontro dei giovani a “Falconara Orienta”

“Io ho studiato fino ad ora. Ho studiato tanti anni e due settimane fa ho ottenuto la laurea magistrale” – dice Sara, volontaria Anpas della Croce Gialla Ancona nel suo intervento davanti ai ragazzi del V superiore – “Prima di fare il servizio civile mi domandavo: ma io so fare qualcosa? Il servizio civile è stata un’opportunità per scoprire che non sapevo solo stare sui libri”.

“L’evento Falconara Orienta è sicuramente un ottimo modo per promuovere e informare la parte di popolazione interessata al servizio civile, ovvero i giovani” – dice Edoardo della Croce Gialla Agugliano al termine della mattinata – “A me è parso un modo efficace per coinvolgere i ragazzi, anche tramite le scuole. Noi volontari del Servizio Civile siamo stati chiamati a testimoniare questa esperienza davanti agli studenti delle scuole che tra qualche mese affronteranno l’esame di maturità; è stato interessante ed emozionante condividere le proprie esperienze con altri ragazzi che potrebbero in futuro seguire i nostri passi”.

“Una delle cose interessanti” – dice Michele, OLP della Croce Gialla Falconara chiamato anche lui a parlare di servizio civile – “è stato anche il ‘contrasto’, per così dire, tra i volontari del Servizio Civile di Anpas e quelli del Comune. Praticamente l’espressione diretta delle diversità che ci sono all’interno del servizio civile, tra i ragazzi, tra i progetti, tra gli enti. In realtà tante sfaccettature di un’unica esperienza che si chiama Servizio Civile”.

Il ringraziamento va anche ad Andrea, Marco, Thomas, Davide e Giampaolo della Croce Gialla Falconara e a Mattia e Lorenzo della Croce Gialla Agugliano che insieme a Sara, Edoardo e Michele (l’OLP) hanno contribuito a dare voce a questa esperienza.

Servizio Civile Nazionale incontro dei giovani a “Falconara Orienta”

Torna in alto