- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà , soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità .
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attivitĂ oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una societĂ migliore! - Anpas informa
- UtilitĂ
UtilitĂ
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Firenze, 22 Agosto 2017
A seguito del sisma che ha colpito nelle ultime ore l’isola di Ischia, il Dipartimento di Protezione Civile ha richiesto la disponibilità ad Anpas Nazionale della colonna mobile.
La colonna mobile nazionale è composta da due moduli di intervento diversi per dimensioni e collocazione geografica.
Per questo evento, l’Anpas è pronta a garantire, qualora il Dipartimento lo ritenga utile, l’attivazione di un campo di assistenza per ospitare circa 250 persone, oltre ad addetti e soccorritori.
Il presidente Anpas Fabrizio Pregliasco ha dichiarato: “A nome di tutti i Volontari Anpas esprimo la nostra solidarietà ai cittadini ischitani per gli effetti del terremoto e un buon lavoro alle strutture della Protezione Civile direttamente impegnate. Siamo pronti a dare una mano nella malaugurata necessità di dover intervenire”.
Aggiornamento del 23 Agosto 2017
Il Dipartimento della Protezione Civile (funzione volontariato) ha ringraziato Anpas per la disponibilità per l’emergenza sisma Ischia comunicando che non è tuttavia necessario un intervento della Colonna Mobile Nazionale. Al momento non si evidenziano ulteriori necessità.