- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Più di 3.400 interventi su pista per i soccorritori della Croce Bianca di Bolzano
27 aprile 2018. Formazione professionale, equipaggiamenti all’avanguardia e sempre pronti in caso di emergenze sulla neve: questo è il servizio del soccorso piste della Croce Bianca in Alto Adige. Con 3.410 interventi in otto comprensori sciistici i soccorritori su sci chiudono la stagione con questo bilancio. Ma non bastano gli interventi sulle piste, sempre più spesso ci sono anche emergenze internistiche.
Anche in quest’ultima stagione molti altoatesini hanno potuto contare sulla competenza e l’affidabilità dei soccorritori del soccorso piste della Croce Bianca. A Plan de Corones, Schwemmalm, Obereggen, Speikboden, Klausberg, Carezza, Gitschberg/Jochtal e Reinswald i soccorritori su pista dell’associazione si sono distinti per i loro 3.410 interventi: quasi 300 interventi in più rispetto alla precedente stagione.
Con 669 interventi la fascia oraria con più emergenze è risultata essere quella tra le 11:00 e le 12:00 seguita da quella tra le 12:00 e le 13:00 con 562 interventi. L’ 85% degli interventi ha coinvolto sciatori, il 10% snowboarders. Nei casi più frequenti (14%) i soccorritori si sono occupati di lesioni alle ginocchia.
Tra l’altro la presenza dei soccorritori non è stata richiesta solo sulle piste, ma sono aumentati anche gli interventi internistici, che richiedono un pronto soccorso. Oltre a tanti interventi nelle baite, a Plan de Corones ci sono state due rianimazioni e a Gitschberg una, tutte e tre con esito positivo.
“I responsabili degli impianti sciistici sono stati molto soddisfatti del nostro lavoro.”, dice il direttore Ivo Bonamico. “E per noi è stata una riconferma di quanto sia importante mantenere un alto livello di professionalità e formazione anche per i soccorritori del servizio di soccorso piste.” Anche nella stagione invernale 2017/2018 la Croce Bianca ha lavorato con successo e in stretta collaborazione con il servizio di emergenza provinciale, l’elisoccorso Alto Adige, così come con il servizio di soccorso piste alpino, i Carabinieri, la Polizia, la Guardia di Finanza e l’Esercito.
Vedi anche
L’incontro Anpas sul soccorso in montagna delle pubbliche assistenze