Grande partecipazione venerdì sera alla lezione gratuita sulle manovre di disostruzione pediatrica, organizzata dalla Croce Bianca di Teramo al Parco della Scienza.

Una risposta straordinaria quella riservata dalla cittadinanza teramana all’iniziativa,promossa in collaborazione con l’associazione “2 Mani per la vita”: oltre 400 persone hanno affollato il Parco della Scienza, tanto da esaurire già dal primo pomeriggio le prenotazioni e spingere gli organizzatori a promettere una replica dell’evento.

Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo; non solo per il corpo estraneo che hanno ingerito accidentalmente, ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti non è formato nell’esecuzione di queste manovre generando disastrose conseguenze.
Ignorare le manovre salva vita genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che, di solito, portano alla morte del bambino.

La lezione, tenuta dagli istruttori dell’associazione “2 Mani per la vita”, coordinati da Piergiorgio Casaccia, medico del Pronto Soccorso vibratiano, ha previsto delle dimostrazioni e momenti interattivi, svolti sotto la guida degli istruttori. A tutti i partecipanti è stato fornito il materiale illustrativo utile a ricordare le manovre da effettuare in caso di necessità.

“Desidero ringraziare per la grande organizzazione le responsabili didattiche Simona Tassoni e Giorgia Lancione” ha dichiarato il Presidente provinciale della Croce Bianca Stefano Di Stefano “e confido che nei prossimi mesi riusciremo a ripetere l’evento oltre che nella città di Teramo anche nelle altre località dove abbiamo sedi operative della Croce Bianca (Montorio, Isola, Cellino e Crognaleto) e dell’Anpas, a cui la nostra associazione aderisce, in modo da estendere sempre di più queste importanti informazioni a tutti, perché come ricordato anche stasera dal dottor Casaccia

Corso Disostruzione Pediatrico con le scuole

 

Tutti i corsi di formazione al primo soccorso delle pubbliche assistenze.


“I Comuni, specialmente i piccoli sono deficienti di personale che possa essere adibito in casi di epidemia e calamità pubbliche. Venendo il bisogno, si reclutano cittadini che generosamente e con entusiamo si prestano, ma essendo privi di ogni istruzione, non recano quel beneficio , quell’aiuto pratico che si prefiggono. Le pubbliche assistenze dovrebbero avere una squadra di militi istruiti sul modo di eseguire le disinfezini, estinguere incendi, costruire lazzaretti ecc., esempre a disposizione dei sindaci e degli ufficiali sanitari. In tal modo le associazioni di  pubblica asssistenza potrebbero essere veramente utili a questi pubblici servizi”
Congresso pubbliche assistenze di Viareggio, 1899


 

 
 
 
Torna in alto