- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà , soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità .
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- UtilitÃ
UtilitÃ
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
29 novembre. Anpas sta operando con 65 volontari a Norcia, Tolentino e nei comuni / frazioni nella Provincia di Macerata e di Ancona. Presso la sala mensa del nostro campo di Norcia, nel pomeriggio ieri, si è tenuta una riunione tra Regione, Dipartimento e cento agricoltori di Norcia.
Continua anche l’impegno dei tutte le sale operative Anpas che stanno garantendo la gestione delle risorse da inviare nelle varie aree colpite dalla sequenza sismica del mese scorso.
Nel dettaglio
Norcia: dal 27 ottobre è operativa la mensa cucina e per la preparazione e distribuzione dei pasti per la popolazione. Struttura potenziata dopo la scossa di terremoto del 30 ottobre con una struttura campale per l’accoglienza / dormitorio della popolazione.
Moduli: cucina, modulo dispensa, tensostruttura mensa, segreteria, tenda dormitorio per la popolazione, 4 tende pneumatiche per i volontari, container per gli impianti elettrici 2 moduli bagno
Volontari: 22 provenienti dai comitati Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Piemonte e Toscana
Tolentino: dal 17 novembre è operativa la mensa cucina e per la preparazione e distribuzione dei pasti per la popolazione
Attività: supporto logistico, cucina
Moduli: cucina, modulo dispensa, tensostruttura mensa, segreteria, container per gli impianti elettrici, moduli bagno- 4 tende pneumatiche per i volontari
Volontari: 21 provenienti dai comitati Liguria, Lombardia, Toscana, Veneto
Comuni / frazioni nella Provincia di Macerata e di Ancona: stanno operando 8 fuoristrada e 4 ambulanze con i relativi equipaggi e 2 squadre di 5 volontari per le attività logistica di supporto alla popolazione in collaborazione con gli enti locali e le altre strutture attivate dal DPC sul territorio.
Volontari : 22 provenienti dai comitati del Campania, Emilia Romagna, Liguria ,Lombardia, Piemonte, Toscana Sardegna
È attivo il numero verde 800.840.840 del Dipartimento della Protezione Civile che fornisce informazioni in base agli aggiornamenti del Comitato Operativo riunito nella sede del Dipartimento della Protezione Civile e la sala operativa della Protezione civile Lazio è 803555, la sala operativa regionale unica Regione Umbria 0742630777
La campagna Io non rischio
Anpas ricorda le buone pratiche Io non rischio in caso di terremoto una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile.