- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Le maglie della Croce Blu
Mirandola 18 luglio. A seguito del sisma che ha colpito anche Mirandola il 20 e 29, la sede dell’associazione a Mirandola e della sezione locale a San Martino Spino sono state dichiarate inagibile. Grazie agli amici della Croce Bianca di Bolzano ci è stato donato un container che è stato allestito quale sede provvisoria a Mirandola, mentre a San Martino Spino si sta ancora cercando una soluzione provvisoria. La Croce Blu però ha necessità di ricostruire una nuova sede idonea alle esigenze del tipo di servizio che viene offerto e per questo, oltre alle raccolte fondi già in corso, si è pensato di lanciare questa iniziativa di beneficienza, lanciando UNA MAGLIETTA PRO “RICOSTRUZIONE”! Sarà possibile acquistare la T-SHIRT con un contributo minimo di €. 10, direttamente presso la sede dell’associazione in orario serale oppure in occasione di eventi organizzati presso la zona Piscine/Palazzetto dello Sport.
Mirandola, 6 giugno. È arrivata da Bressanone, con sei moduli smontati giovedì 31 maggio da Bressanone, trasportati e rimontati dai volontari della Croce a Mirandola nei due giorni successivi: è la nuova sede-container della Croce Blu di Mirandola. Undici sono i volontari della Croce Bianca di Bolzano che hanno montato la nuova casa della Croce Blu: «La situazione a Mirandola è abbastanza triste e caotica, ma non sono mancati i bei momenti, alcuni anche commoventi», ha dichiaratao Norbert Redolfi della Croce Bianca di Bolzano.«Già all’andata c’era chi ci superava con segnali di solidarietà lampeggiando o mostrandoci il pollice in su in segno di vittoria. Quando, domenica sera abbiamo smontato la vecchia insegna dalla sede distrutta della Croce Blu qualcuno di noi ha pianto. Siamo stati contenti di aver potuto aiutare i nostri amici soccorritori in modo così immediato».
Luigi Casetta e il Presidente Napolitano
La raccolta fondi per la Croce Blu di Mirandola: info 3271610236
|
Anpas intervention for the earthquake in Emilia Romagna Di terremoti, false leggende e info utili (video)
L’intervento Anpas a CaterpillarAm COSA FARE IN CASO DI TERREMOTODurante il terremoto • Stai lontano da impianti industriali e linee elettriche. E’ possibile che si verifichino incidenti • Assicurati dello stato di salute delle persone attorno a te. Così aiuti chi si trova in difficoltà ed agevoli l’opera di soccorso Prima del terremoto • Evita di tenere gli oggetti pesanti su mensole e scaffali particolarmente alti. Fissa al muro gli arredi più pesanti perché potrebbero caderti addosso • Tieni in casa una cassetta di pronto soccorso, una torcia elettrica, una radio a pile, un estintore ed assicurati che ogni componente della famiglia sappia dove sono riposti • A scuola o sul luogo di lavoro informati se è stato predisposto un piano di emergenza. Perché seguendo le istruzioni puoi collaborare alla gestione dell’emergenza Terremoto: io non rischio
Clicca per ulteriori descrizioni dell’iniziatva promossa da Protezione Civile e Anpas, in collaborazione con INGV e ReLUIS (Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica).Scarica il materiale di “Terremoto-Io non rischio”, prodotto nell’ambito del progetto Edurisk con la collaborazione di Giunti Progetti Educativi: |
{loadposition acas