- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
L’intervento di Anpas (in aggiornamento)
Anpas Sicilia attiva la Sala Operativa Regionale A seguito della scossa di terremoto registrata stamani alle ore 8.50 con magnitudo 4.3 e localizzatasui Monti Nebrodi con epicentro fra i comuni di San Teodoro, Cesarò e Maniace, Anpas Sicilia ha attivato in via precauzionale la Sala Operativa Regionale di Protezione Civile. “Il fatto che non cisiano danni a cose e/o persone ci fa tirare un sospiro di sollievo, ma per precauzione restiamo inallerta per qualsiasi esigenza del territorio e della popolazione, che avendo avvertito la scossa piùviolenta potrebbe continuare ad avere paura per le scosse seguenti di entità minore – ha spiegato il presidente regionale di Anpas Sicilia, Lorenzo Colaleo -. In tal senso, le pubbliche assistenze siciliane proseguono il lavoro svolto in occasione del progetto “Terremoto – Io non rischio”, che punta a trasmettere alla cittadinanza le buone prassi per prevenire il terremoto e per affrontarloin sicurezza, evitando il panico”. Tutte le informazioni utili sul rischio sismico in Italia e le buoneprassi in caso di terremoto disponibili sulla piattaforma www.ionorischio.it.
|
COSA FARE IN CASO DI TERREMOTO Durante il terremoto • Stai lontano da impianti industriali e linee elettriche. E’ possibile che si verifichino incidenti • Assicurati dello stato di salute delle persone attorno a te. Così aiuti chi si trova in difficoltà ed agevoli l’opera di soccorso Prima del terremoto • Evita di tenere gli oggetti pesanti su mensole e scaffali particolarmente alti. Fissa al muro gli arredi più pesanti perché potrebbero caderti addosso • Tieni in casa una cassetta di pronto soccorso, una torcia elettrica, una radio a pile, un estintore ed assicurati che ogni componente della famiglia sappia dove sono riposti • A scuola o sul luogo di lavoro informati se è stato predisposto un piano di emergenza. Perché seguendo le istruzioni puoi collaborare alla gestione dell’emergenza Terremoto: io non rischio
Clicca per ulteriori descrizioni dell’iniziatva promossa da Protezione Civile e Anpas, in collaborazione con INGV e ReLUIS (Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica).Scarica il materiale di “Terremoto-Io non rischio”, prodotto nell’ambito del progetto Edurisk con la collaborazione di Giunti Progetti Educativi: |
{loadposition acaso}