Cerca

Cerca
Close this search box.

Se dici Anpas dici assistenza pubblica, dici prevenzione e #iononrischio, dici novantamila persone che ogni giorno si impegnano per costruire una società solidale. Se dici Anpas dici tutela dei diritti in favore di persone con disabilità, dici tutela del territorio, dici cooperazione in favore dell’infanzia in Paesi poveri. Se dici Anpas dici l’impegno di giovani che creano nuove soluzioni per diffondere un’idea concreta di volontariato e di partecipazione.

Con la tessera Anpas 2016 sostieni le attività di oltre ottocentottanta pubbliche assistenze e ribadisci il tuo impegno per partecipare alla costruzione di una società più giusta e solidale. Se dici Anpas dici che quest’anno sei parte di una storia di persone che da oltre centodieci anni si impegnano con passione e competenza in oltre mille comuni d’ Italia. 

Tesseramento Anpas 2016

Il valore della tessera Anpas. Anche nel 2016 Anpas ha avviato la campagna di tesseramento associativo nazionale (come sancito dall’articolo 11 dello statuto nazionale). La tessera associativa Anpas nazionale contribuisce alla diffusone capillare e alla conoscenza dell’organizzazione, e soprattutto all’appartenenza all’associazione nazionale pubbliche assistenze.

Sin dalla fondazione nel 1904, punto di forza del movimento delle pubbliche assistenze sono sempre stati i volontari (oggi novantamila) e i cittadini soci (oggi gli oltre trecentomilamila) che hanno sottoscritto la tessera nazionale Anpas esprimendo così l’adesione ai valori di Anpas, e la volontà di partecipazione per essere coinvolti negli obiettivi di Anpas. 
Il tesseramento è una scelta fondamentale che permette ad Anpas di poter contare maggiormente ne confronti delle Istituzioni e della società civile.

Tutte le pubbliche assistenze Anpas

Inoltre dà diritto alle pubbliche assistenze Anpas di partecipare in maniera attiva alla vita associativa del movimento.

“Tutti sanno, almeno lo speriamo, che nelle pubbliche assistenze vivono giovani ed anziani volontari che dedicano le loro ore di riposo concesse dal lavoro, che altri sciupano in divertimenti ed in pericolosa apatia, a favore dei malati, degli infortunati dei colpiti dalla sventura. E giova anche ricordare che questa opera è continua e ininterrotta sia nelle ore diurne che in quelle notturne senza nulla chiedere e senza nulla manifestare, tanto sembra loro un dovere di assistenza sociale fra esseri che vivono sotto lo stesso cielo e soggetti tutti agli stessi capricci che può giocare il destino…. Le necessità delle pubbliche assistenze sono necessità di popolo” Intervento di Zanchi rappresentante dell’associazione fra le Società di P.A. della grande Genova al Congresso di Milano (pag.13 degli atti del Congresso) 1946

La tessera associativa Anpas viene consegnata a tutti gli aderenti all’associazione sia in qualità di soci sostenitori che di soci volontari. La tessera è una delle fonti di finanziamento per Anpas Nazionale (come previsto dallo statuto, art. 23b)
Ai soci volontari viene consegnato un tesserino di riconoscimento.

La tessera è fruita ed è conforme al Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81 sulle Norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tesseramento Anpas 2016

Il tesseramento: storia di partecipazione e appartenenza dal 1892 

Torna in alto