- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Tesseramento Anpas 2012: obiettivo 400 mila soci.
È iniziato il tesseramento Anpas 2012: iscriversi ad Anpas vuol dire partecipare alla più grande e articolata organizzazione di volontariato in Italia con i suoi 386.222 iscritti (dati del 2010), 89.560 volontari e le sue 855 pubbliche assistenze in 19regioni d’Italia.
L’obiettivo di quest’anno è di riuscire a tesserare 400mila soci: sottoscrivere la tessera associativa nazionale significa aderire in prima persona ai valori fondanti dell’Anpas e partecipare alle attività delle pubbliche assistenze nelle rispettive comunità di riferimento. Durante gli eventi, consegnata a mano o nella cassetta della posta: ogni associazione si occupa di promuovere il tesseramento in vari modi, sempre con l’obiettivo di coinvolgere quante più persone nel proprio territorio. Oltre alle convenzioni proposte da Anpas, molte associazioni propongono ulteriori facilitazioni sui servizi e sulle attività proposte. Essere soci di una pubblica assistenza, infatti, non significa solo sostenerne economicamente le attività, ma è soprattutto una scelta di impegno e partecipazione per la propria gente.
Vedi anche Tesseramento, dal 1892 al 2001: i riferimenti storici delle definizioni
|
Articolo 7 dello statuto Anpas Partecipazione al movimento – L’Anpas riconosce come suo patrimonio insostituibile l’insieme dei soci volontari e/o sostenitori che formano le associazioni od organizzazioni aderenti e dà loro rappresentanza tramite il Movimento che essa realizza. A tal fine l’Anpas rilascia ai soci delle associazioni aderenti una tessera nazionale annuale numerata che porta oltre al simbolo nazionale anche quello dell’associazione di appartenenza.
Per le associazioni Per richiedere il buono d’ordine: scaricalo qui o contatta b.brugagnoni@anpas.org
Per le singole persone Per aderire contatta la pubblica assistenza più vicina |