Croce Verde San Mauro

La Croce Verde Torino sezione di San Mauro Torinese, associata Anpas, domenica 18 gennaio, assicurerà l’assistenza sanitaria alla commemorazione dei caduti di Russia e ricordo della battaglia di Nikolajewka combattuta il 26 gennaio 1943.

La cerimonia per il 72° anniversario della battaglia di Nikolajewka è organizzata dall’associazione Nazionale Alpini, 13° Zona Sezione di Torino presso il piazzale della Basilica di Superga.

L’inizio è previsto per le ore 9 con gli Onori al Vessillo Sezionale, l’alzabandiera e la deposizione degli omaggi floreali. Alle 10 si terrà la funzione religiosa e al termine i discorsi istituzionali con gli onori finali e l’ammainabandiera.

La Croce Verde Torino sezione di San Mauro Torinese sarà presente garantendo l’assistenza sanitaria con un’ambulanza dotata di defibrillatore ed equipaggio abilitato al suo utilizzo insieme a una squadra di soccorritori a piedi.

«La pubblica assistenza di San Mauro – spiega il responsabile della Croce Verde Torino sezione di San Mauro Torinese, Gioacchino Garofalo – risponde puntualmente da diversi anni alle  richieste di assistenza della Sezione di Torino dell’associazione Nazionale Alpini collaborando  attivamente allo svolgimento delle manifestazioni. Quest’anno, in modo particolare, l’anniversario della battaglia di Nikolajewka avrà una presenza più allargata rispetto al passato. L’intento degli organizzatori è rendere questa commemorazione, in un prossimo futuro, un evento a carattere  nazionale. Noi volontari della Croce Verde vi presenziamo molto volentieri con i nostri mezzi perché, oltre a collaborare per la buona riuscita della manifestazione, ripudiamo la guerra e le sue atrocità che giorno dopo giorno mostrano il loro volto peggiore».

La 13° Zona Sezione Ana di Torino è composta dai Gruppi Alpini di Andezeno; Arignano; Baldissero; Bardassano; Castiglione Torinese; Chieri; Cinzano Torinese; Gassino Torinese; Montaldo Torinese; Pecetto Torinese; Pino Torinese; Riva Presso Chieri; Rivalba; San Mauro  Torinese; Sciolze; Settimo Torinese.

 

 

La Croce Verde Torino è associata all’Anpas  il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.327 militi (di cui 3.227 donne) e 359 dipendenti che, con 389 autoambulanze, 138 automezzi per il trasporto disabili, 231 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 4 imbarcazioni e 26 unità cinofile svolgono annualmente 406.084 servizi con una percorrenza complessiva di 13,5 milioni di chilometri.

.  

Per gli appuntamenti per la consultazione dell’Archivio scrivere a: segreteria2@anpas.org – formazione@anpastoscana.it 

Tel. +39 055.303821 – 055.787651

 

 

Torna in alto