- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
La Terra trema, Noi no!
Domenica 23 gennaio, dalle ore 9.00, presso il SERMIG Torino-Piazza Borgo Dora, 61 (vedi mappa).
Il terremoto in Abruzzo è stato un evento di grande portata in termini di impegno e di risorse impiegate per tutto il Sistema delle pubbliche assistenze in generale e per la Croce Verde di Torino che ha dispiegato sul territorio uomini e mezzi dall’Aprile al Dicembre 2009.
Uomini e donne che con enorme sacrificio si sono messi a disposizione dell’Ente e delle persone che avevano bisogno, fin dalle prime ore successive al sisma e che per mesi hanno continuato a lavorare in silenzio, al freddo, al caldo facendo tutto quello che serviva a favore di chi aveva perso tutto.
A questa grande mobilitazione sono giunti riconoscimenti dalla Regione Piemonte, da Anpas e altre istituzioni, ma riteniamo giusto che vi sia un momento “nostro” un momento di festa, di ringraziamento, di confronto ma anche di condivisione, di comunicazione, di messa in comune di quello che si è fatto, si è detto, si è trovato là quando siamo arrivati sul posto, anche a chi non è andato, ai nostri colleghi militi che sono rimasti a Torino, che magari avrebbero voluto andare ma che non hanno potuto, ma che hanno contribuito anche loro, facendo la guardia al posto nostro, coprendo i servizi qui, mentre noi eravamo in Abruzzo.
Un modo per ricordare, per raccontare e raccontarci, le emozioni, il dolore, la gioia, le difficoltà, gli amici, gli incontri, le pietre, i bambini, gli animali, la fatica e le mani.
Perché questa grande esperienza non resti un ricordo individuale, ma diventi una cosa collettiva, diventi patrimonio di tutti, resti nella storia dell’Ente, perché fra qualche anno, quando magari i più grandi di noi non saranno più di guardia a raccontare ai giovani le notti e i giorni dell’Abruzzo, resti qualcosa, un ricordo ma anche una lezione, una ricchezza, un insegnamento di quello che l’impegno di tante singole persone possa avere fatto a vantaggio di tantissimi altri.
Gli “Ospiti d’onore” saranno i volontari della Croce Verde che hanno prestato servizio in Abruzzo con le loro Famiglie, ma sono invitati tutti i militi dell’Ente perché questo momento fosse una festa e un momento di gioia e di riconoscenza per tutto quello che viene fatto quotidianamente nel territorio della nostra Regione e ovunque possa essere utile.