Borgo Val di Taro, il primo Torneo Sanitario Nazionale Anpas, il decimo dell’assistenza pubblica Volontaria di Borgotaro-Albareto. Ha vinto il Piemonte 

Sessanta volontari iscritti, undici equipaggi provenienti da undici regioni, oltre centocinquanta tra valutatori, figuranti, organizzatori, segreteria e cucina. Questi i numeri della prima edizione del torneo sanitario nazionale Anpas che si è svolto a Borgo Val di Taro (PR) dal 22 al 24 giugno 2018.

Torneo Sanitario Borgotaro

Dalla teleferica alla rianimazione cardiopolmonare, passando per una scena del crimine: sei gli scenari su cui i volontari Anpas si sono confrontati per testare le loro capacità di intervento su situazioni di tipo traumatico e non traumatico in collaborazione con il Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco.  Lo scopo del torneo è infatti quello di condividere e confrontare vari metodi di intervento nella gestione di un soccorso complesso, con più enti impegnati nell’evento e coordinato con il sistema di Emergenza Sanitario ma anche di trascorrere tre giorni a sviluppare amicizie, stare insieme, divertirsi e imparare.

A vincere la competizione la squadra del Piemonte. Seconda classificata la squadra della Lombardia. Terzo posto per la Liguria. Hanno partecipato le squadre di Campania, Abruzzo, Veneto, Puglia, Toscana, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna.

Tutte le foto su https://flic.kr/s/aHsmb8Ty3o 

Un’organizzazione iniziata da novembre scorso con l’ideazione degli scenari e che conclusa domenica 24 giugno con le gare dei giovani soccorritori e la formazione del soccorso sulla scena del crimine..

Il torneo nasce in occasione della 10° edizione del torneo sanitario dei Tre confini, un torneo dedicato a Matteo volontario dell’Assistenza Pubblica, da sempre attivo nella formazione e nel miglioramento della professionalità dei volontari. 

Questa edizione è stata organizzata con l’Assistenza Pubbblica volontaria di Borgotaro-Albareto (in collaborazione con Anpas Emilia-Romagna)

Le premiazioni del Torneo di Borgotaro

 

 

Torna in alto