- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Croce Bianca Trento, Croce Bianca Tesero e Orsa Maggiore Vallarsa hanno annunciato il loro ingresso in Anpas
6 luglio 2017 – Si è svolta il 22 giugno scorso la conferenza stampa in cui le tre associazioni trentine, attive nel soccorso sanitario provinciale di emergenza/urgenza e trasporto secondario gestito da Trentino Emergenza 118, hanno annunciato, prime in tutta la Provincia di Trento, la loro adesione ad Anpas.
Dopo l’adesione di Croce Bianca Bolzano ad Anpas degli anni scorso, la Provincia di Trento rimaneva l’unica area nazionale non rappresentata in Anpas.
I presidenti della Croce Bianca di Trento, della Croce Bianca di Tesero e dell’Orsa Maggiore Vallarsa
La scelta descritta dai presidenti della Croce Bianca di Trento, della Croce Bianca di Tesero e dell’Orsa Maggiore Vallarsa di aderire ad Anpas e quindi di entrare anche a far parte del Sistema di Protezione Civile Nazionale (colonna mobile di protezione civile) rimane un passo importante anche per la futura costituzione di un Comitato Anpas Regionale assieme a CB Bolzano. “Realtà locali che collaboreranno assieme per migliorare ulteriormente la preparazione dei propri soccorriti garantendo sempre la loro attività sul territorio Regionale, ma costantemente attente alle modifiche Legislative Parlamentari del Soccorso e del Terzo Settore e altresì sempre disponibili ad intervenire in scenari di emergenze nazionali” hanno dichiarato i presidenti.
Secondo Fabrizio Pregliasco “Le associazioni trentine che stanno facendo questo percorso interessante di avvicinamento al movimento, anche se per la pubblica assistenza di Trento si tratta di una riammissione dopo tanti anni, ci rendono orgogliosi: si tratta di realtà che ho seguito personalmente nel percorso e che come presidenza abbiamo avuto modo di incontrare i rispettivi rappresentanti. È qualcosa che ci permette di riempire un vuoto nella prospettiva di una costituzione anche di un comitato regionale che comprenda anche la provincia di Bolzano con la Croce Bianca. associazioni importanti e ben strutturate che potranno dare un contributo al movimento»
I numeri della Croce Bianca di Tesero: Nata nel 1983 comprende 5 membri del consiglio direttivo, 68 volontari, 8 dipendenti, 5 istruttori, 207 soci. Si avvale di cinque ambulanze e un furgone. Nel 2016 hanno realizzato 2933 servizi di emergenza per 8802 ore, percorrendo 144208 chilometri. Hanno svolto assistenza a 145 manifestazioni
I numeri della Croce Bianca di Trento: Nata nel 1976 comprende 7 membri del consiglio direttivo, 132 volontari, 9 dipendenti, 12 istruttori, il gruppo divise (8 volontari), due riduttore sanitario, un responsabile della formazione e un direttore. Si avvale di otto ambulanze e tre auto per trasporto sangue e organi. Nel 2016 hanno realizzato 1.744 servizi di emergenza, 4.654 servizi secondari, per 6.391 ore percorrendo 189.894 km per il servizio 118.
Il logo della Croce Bianca Vallarsa