Cerca

Cerca
Close this search box.

Il servizio A.I.B (Avvistamento Incendi Boschivi) in collaborazione con l’Agenzia Forestale Regionale dell’Umbria. 

18 agosto 2018 Ogni anno i volontari dell’associazione di volontariato OVUS pubblica assistenza di Perugia e Corciano, svolgono l’attività di avvistamento incendi boschivi.

Coprono un territorio di diversi comuni che si estende da Corciano fino a Castiglione del Lago. Il servizio si svolge tramite un mezzo fuoristrada con a bordo volontari in uniforme, dotati di mappe, binocoli e radio di servizio per l’allertamento della sala operativa antincendio.

I volontari seguono un determinato percorso stradale con punti di avvistamento, dove devono osservare il territorio per scorgere eventuali incendi o principi di innesco ed avvertire immediatamente la sala operativa ed attendere istruzioni.

Il servizio A.I.B. è regolamentato dalla legge regionale 353/00 che coinvolge l’Agenzia Forestale regionale e coordina le attività di perlustrazione ed avvistamento incendi tramite le squadre sul territorio. Un servizio che garantisce un immediato allertamento, svolto dai volontari di Protezione Civile per la difesa del territorio.

Umbria il servizio di avvistamento incendi

Torna in alto