- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà , soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità .
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attivitĂ oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una societĂ migliore! - Anpas informa
- UtilitĂ
UtilitĂ
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Il servizio A.I.B (Avvistamento Incendi Boschivi) in collaborazione con l’Agenzia Forestale Regionale dell’Umbria.
18 agosto 2018 Ogni anno i volontari dell’associazione di volontariato OVUS pubblica assistenza di Perugia e Corciano, svolgono l’attività di avvistamento incendi boschivi.
Coprono un territorio di diversi comuni che si estende da Corciano fino a Castiglione del Lago. Il servizio si svolge tramite un mezzo fuoristrada con a bordo volontari in uniforme, dotati di mappe, binocoli e radio di servizio per l’allertamento della sala operativa antincendio.
I volontari seguono un determinato percorso stradale con punti di avvistamento, dove devono osservare il territorio per scorgere eventuali incendi o principi di innesco ed avvertire immediatamente la sala operativa ed attendere istruzioni.
Il servizio A.I.B. è regolamentato dalla legge regionale 353/00 che coinvolge l’Agenzia Forestale regionale e coordina le attività di perlustrazione ed avvistamento incendi tramite le squadre sul territorio. Un servizio che garantisce un immediato allertamento, svolto dai volontari di Protezione Civile per la difesa del territorio.