Anpas riceve quasi quotidianamente segnalazioni di bambini adottabili da Taiwan. Purtroppo il più delle volte siamo costretti a rispondere che non abbiamo coppie disponibili per questo paese.
Se nel vostro progetto adottivo non avete ancora preso in considerazione questo piccolo paese asiatico (magari semplicemente perché poco conosciuto), vorremmo condividere alcune buone ragioni per farlo.

adozioni Anpas

Anpas collabora con Taiwan per le adozioni internazionali dal 2006 e ha costruito con la controparte taiwanese un solidissimo rapporto di fiducia che ci permette di realizzare adozioni chiare, trasparenti, molto ben seguite anche dal partner taiwanese e accompagnate da ampi dossier informativi sui bambini, tutte caratteristiche che consentono alle coppie di fare un percorso adottivo estremamente ben informato e consapevole. Con Taiwan abbiamo anche creato un canale preferenziale per l’adozione dei bambini “in attesa” e riceviamo frequentemente segnalazioni di bambini con caratteristiche particolari con richiesta di proporre per loro una coppia che abbia dato la propria disponibilità in questo senso, sulla base di una specifica lista di problematiche ricorrenti. Questo canale preferenziale ci consente di candidare la coppia che si è resa disponibile senza liste d’attesa e senza tempi morti, per rispondere il più celermente possibile al bisogno dei bambini di trovare al più presto per loro una “famiglia per sempre”.

Adottare a Taiwan con Anpas

Le caratteristiche particolari dei bambini “in attesa” sono di varia natura e di varia entità: possono consistere sia in problematiche sanitarie lievi (come nei, piccole cicatrici, allergie, problemi di vista correggibili con le lenti) sia in problemi di salute più importanti (cardiopatie, epatite, patologie che necessitano di interventi chirurgici importanti o di terapie prolungate), oppure possono riguardare ritardi dello sviluppo, difficoltà psicologiche o storie personali complesse. Sono considerati casi speciali anche i bambini di età dai sette anni in su e i fratelli in numero superiore a due o con significative differenze d’età.

Adottare a Taiwan con Anpas
Come è giusto che sia, è sempre il paese straniero che formula la proposta d’abbinamento, dato che conosce le esigenze del bambino ed è per questo in grado di identificare la coppia che meglio può rispondere. Tuttavia, attraverso questo canale preferenziale, l’Ente che segue la coppia può contribuire al processo e aiutare ad abbreviare i tempi, candidando una coppia che conosce, che si è resa disponibile e che considera in grado di rispondere ai bisogni del bambino.


Informazioni

Le coppie che desiderino ulteriori informazioni su Taiwan possono telefonare ad Anpas allo 055/3038227 oppure contattarci via mail su: adozioni@anpas.org Info preliminari sul paese sono disponibili sul nostro sito: https://www.anpas.org/Allegati/Internazionale/adozioni/Schede_Paese/Scheda%20TAIWAN_agg2014.pdf

 

Adottare a Taiwan con Anpas

Torna in alto