Anche quest’anno Anpas partecipa alla campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze promossa dal Centro Antartide: ri-parte la venutinesima edizione di Vacanze Coi Fiocchi.
Il tema di questa edizione non poteva che coniugare la sicurezza stradale con quella sanitaria: in questa estate così particolare diventa infatti ancora più importante invitare alla prudenza su questi due fronti in tutte le tappe dei nostri viaggi.
Non distrarti
Rispetta i limiti
Mantieni le distanze
Usa i dispositivi di protezione
Controlla e rispetta le restrizioni per accedere o uscire dalle zone con ordinanza di chiusura o da casa in caso di quarantena
Per limitare il rischio di infezione mantiene la giusta distanza fisica quando ti trovi in spazi pubblici, all’aperto e al chiuso
Anche in viaggio applica le misure di prevenzione igienico sanitaria. In auto se siamo con i nostri conviventi non è obbligatorio usare la mascherina. Ricordiamoci di usarla sempre quando siamo in luoghi affollato o negli spazi chiusi
Queste vacanze segnano la fine di un periodo particolarmente difficile che ha decisamente cambiato il nostro modo di vivere e di muoverci: e per questa estate, chi potrà muoversi per qualche giorno di riposo, lo farà molto probabilmente prediligendo le mete del nostro paese e muovendosi con l’auto privata, andando a rendere più critica la situazione ormai consolidata che vede i mesi estivi come quelli in cui si registra un maggior numero di incidenti. “Sono bastati i primi mesi di questa Fase 2” ricorda nel suo messaggio per Vacanze coi Fiocchi lo storico testimonial Piero Angela “con un nuovo improvviso aumento delle tragedie stradali dopo mesi di pausa, a ricordarci quanto siano importanti l’attenzione e la prudenza quando ci si mette alla guida.” Un’attenzione che quest’anno va ampliata anche al tema della prevenzione sanitaria che, anche in questi mesi dove la voglia di viaggiare e vivere all’aria aperta è comprensibilmente aumentata, richiede a ciascuno di mettere in campo tutti gli accorgimenti necessari a contenere la diffusione del virus.
Per questo torna anche quest’anno Vacanze Coi Fiocchi, la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze alla sua 21esima edizione che attraverso materiali cartacei che saranno diffusi in tutta Italia a partire dalla rete autostradale e contenuti per il web e per le radio, tra dati, messaggi di testimonial e brevi consigli, inviterà tutti coloro che si metteranno in viaggio alla prudenza, alla guida e nelle soste del viaggio, per migliorare la sicurezza stradale quella sanitaria. Ormai storica, la campagna che ha fatto scuola non solo a livello nazionale ma anche internazionale, pota con orgoglio la sua esperienza, che si accompagna chiaramente alla tristezza per le ancora troppo numerose vittime della strada che caratterizzano i mesi in particolare di luglio e agosto.
Vacanze coi Fiocchi è realizzata con il patrocinio di Camera dei Deputati, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Anci, Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale – Regione Emilia-Romagna ed è ideata e coordinata dal Centro Antartide di Bologna in collaborazione con AISCAT (associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori). Materiali come d’abitudine dal tono leggero ricordano quanto sia importante che ciascuno faccia la sua parte: il 90% degli incidenti dipende infatti da comportamenti scorretti di chi è alla guida. Allo stesso modo per contrastare i contagi da Covid_19 e tutelare la salute collettiva durante le vacanze, accanto alla necessaria riorganizzazione delle strutture ricettive e del mondo dei trasporti, è fondamentale il comportamento individuale.
Sul territorio nazionale centinaia di soggetti tra autostrade, amministrazioni locali, associazioni, media e radio promuovono la campagna diffondendo spot radiofonici, manifesti con l’immagine ormai tradizionale di Snoopy e il pieghevole, distribuito in più di 10.000 copie nei comuni della penisola e sulla rete autostradale italiana, tra caselli, aree di servizio, punti Blu e aree di cortesia e che accanto a quello di Piero Angela presenta contributi e riflessioni su questi temi di Patrizio Roversi, Tessa Gelisio e Luca Mercalli: sguardi questi ultimi che vogliono mantenere alta l’attenzione anche alla sostenibilità in questo momento così delicato.
Divisa tra la promozione su strada e quella in rete, la campagna ha una pagina Facebook che accompagna quotidianamente i vacanzieri con informazioni e suggerimenti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei testimonial con gli hashtag #VacanzeCoiFiocchi e #VCF19.