Cerca

Cerca
Close this search box.

Anche quest’anno Anpas ha concesso il patrocinio alla terza edizione del Festival del Volontariato “Villaggio Solidale” che si terrà a Lucca dall’11 al 14 aprile 2013. 

A Roma la conferenza stampa di lancio per l’edizione 2013 del “Festival del volontariato”A Roma la conferenza stampa di lancio per l’edizione 2013 del “Festival del volontariato”La conferenza stampa nazionale per il lancio del “Festival del volontariato – Villaggio Solidale” (Lucca, 11-14 aprile 2013) si terrà martedì 26 marzo 2013, ore 11, a Palazzo Altieri (Sala degli Arazzi) in Piazza del Gesù 49 (Roma). “Dalla solidarietà riparte l’Italia”. E’ questo il messaggio che arriva dal Festival. I quattro giorni di eventi di – e con – il volontariato italiano.
Il Festival verrà presentato nel corso della conferenza stampa da: Edoardo Patriarca (Presidente del Centro Nazionale per il Volontariato), Giovanni Maria Flick (Presidente Emerito della Corte Costituzionale), Linda Laura Sabbadini (Direttore del Dipartimento delle Statistiche Sociali e Ambientali dell’Istat) e Stefano Cerrato (Coordinatore dei Comitati Territoriali presso Banco Popolare).


Villaggio Solidale è un cantiere aperto alla città. Categorie economiche, amministrazioni locali, associazionismo locale e nazionale saranno protagonisti del progetto in un percorso partecipato che continuerà fino alla vigilia dell’evento. Il Comune di Lucca ha annunciato che il Comune adotterà a breve un protocollo di intesa con il Cnv per rafforzare l’impegno sui temi della solidarietà.

Il protocollo di intesa è stato firmato dal presidente del Cnv Patriarca e dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e prevede un rafforzamento della collaborazione fra i due enti. In particolare il Cnv e il Comune di Lucca, che ne è socio fondatore ed è rappresentato presso il Comitato di Indirizzo del Cnv dall’assessore Carla Reggiannini, promuoveranno nei prossimi anni iniziative congiunte per la valorizzazione del ruolo e della cultura del volontariato nel territorio comunale e svolgeranno insieme attività periodiche aperte alle cittadinanza sulle evoluzioni del welfare locale. Stretta la collaborazione anche per al co-promozione dell’edizione 2013 di Villaggio Solidale, il Festival del Volontariato, per il quale il Comune metterà a disposizione i propri spazi e un sostegno logistico in fase di definizione.
“Abbiamo scelto di firmare questa intesa -ha dichiarato il sindaco di Lucca Tambellini- in coincidenza con il primo anniversario della scomparsa di Maria Eletta Martini, fondatrice del Cnv e figura di spicco della storia politica lucchese e italiana a cui la Camera dei Deputati ha dedicato un omaggio lo scorso 12 dicembre. Proprio a lei e alla sua memoria per il futuro del Paese -ha aggiunto Tambellini- dedicheremo l’evento di apertura del Festival del Volontariato l’11 aprile. Una rassegna di idee, testimonianze, documenti storici che dimostrano come l’eredità politica e culturale di Maria Eletta Martini sia oggi fondamentale per la rinascita del nostro Paese”.
In coincidenza dell’anniversario della morte della Martini, la famiglia ha voluto che si celebrasse una S. Messa di suffragio e di preghiera aperta a tutti coloro che vorranno partecipare. Si svolgerà sabato 29 dicembre, alle ore 18 nella chiesa di S. Marco.

 

 

Festival del Volontariato

                                  

 

Segui il festival su twitter #FDV13

Il festival su Facebook


Il concorso: Racconta le storie che cambiano l’Italia

 

Racconta le storie che cambiano l'Italia

Torna in alto