Volontariato e salute dei cittadini: Anpas, Croce Rossa e Misericordie dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin

Anpas incontra il ministro della Salute Lorenzin

 12 maggio 2016. Si è svolto a Roma, presso la sede del Ministero della Salute, l’incontro tra il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e i vertici nazionali di Anpas (associazione Nazionale pubbliche assistenze) Croce Rossa Italiana e Confederazione delle Misericordie d’Italia. Obiettivo dell’incontro: condivisione di una strategia sul futuro del volontariato in sanità nel nostro Paese per continuare a garantire servizi sociosanitari adeguati e di qualità per tutti i cittadini. 

Secondo Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas, si è trattato di “una prima importante interlocuzione con il ministro della Salute per la condivisione di quella che è una storia con tanti valori in comune  su aspetti che hanno una forte ricaduta sui territori. Che sia la volta buona che chi gestisce la cosa pubblica si accorga di chi si occupa del bene delle comunità e dei cittadini da secoli”. La delegazione era composta inoltre da Ilario Moreschi (vicepresidente vicario Anpas), Carlo Castellucci (Vicepresidente Anpas), il presidente della Croce Rossa Francesco Rocca e Roberto Trucchi (Confederazione Misericordie).

Una tappa importante nella storia recente del Terzo Settore italiano che vedrà momenti di confronto con altre organizzazioni del Terzo Settore, in particolare con le altre associazioni di volontariato sanitario. 


IL CONTRIBUTO DI Anpas E CRI ALLA RIFORMA

 


DOCUMENTI LEGISLATIVI

DOCUMENTI Anpas e PUBBLICHE ASSISTENZE

CONTRIBUTI ESTERNI:

– documento Forum Terzo Settore (audizione Senato 16 giugno 2015)

– documento CNESC (audizione Senato 16 giugno 2015)

Torna in alto