Il programma del 14° Meeting Nazionale della Solidarietà: 24/26 maggio 2013

Patrocini

Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Patrocini di Regione Emilia-Romagna, Province di Bologna e di Modena, Comuni di Bologna e Mirandola.

Venerdì 24 maggio

Ore 11,30 BOLOGNA, sede Croce Italia di Bologna

Conferenza stampa con Amelia Frascaroli, Assessore Volontariato Comune di Bologna

Ore 12,30 BOLOGNA, Parco Nord

Inaugurazione del campo: visite campo aperte alla cittadinanza

Ore 16, Bologna, Sala Convegni Regione Emilia-Romagna (via Aldo Moro, 50)

Convegno “PUBBLICO E PRIVATO: le responsabilità del Welfare

Introduce: Teresa Marzocchi, Assessore Promozione delle politiche sociali e di integrazione per l’immigrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore Regione Emilia Romagna.
Relazioni:

Principio di sussidiarietà e modello comunitario del welfare” di Gregorio Arena, Presidente LABSUS Laboratorio per la Sussidiarietà.

Valore e valori del volontariato. Quali forme culturali e organizzative?”, di Andrea Volterrani, docente Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Presidente FORTES Fondazione Scuola Alta Formazione per il Terzo Settore di Siena

Il ruolo del Terzo Settore nell’assistenza e nei servizi alla persona”, di Pietro Barbieri, portavoce Forum nazionale del Terzo Settore

Un’esperienza di progettazione e programmazione tra Pubblica Amministrazione e Volontariato” di Luca De Paoli, Portavoce Forum del Terzo Settore provincia di Bologna.

Il contributo della mutualità integrativa al sistema di Welfare” di Massimo Piermattei, Vicepresidente del Consorzio Mutue Sanitarie e componente Direzione nazionale FIMIV (Federazione Italiana Mutualità Integrativa Volontaria)

Le necessità della Pubblica Amministrazione”, di Maura Forni, Responsabile Servizio coordinamento politiche sociali e socio educative. Programmazione e sviluppo del sistema dei servizi Regione Emilia-Romagna
C

oordina: Fabrizio Pregliasco, vicepresidente Anpas

Conclusioni: Fausto Casini, presidente Anpas

 

Sabato 25 maggio

Ore 10 Bologna, Parco Nord, Estragon (Via Stalingrado 83)

Assemblea nazionale delle Pubbliche assistenze (info)

Rinnovare la cultura della Protezione Civile – Lezione magistrale I concetti che mancano per convivere col rischio” di Dario Albarello, geologo, Professore associato Università di Siena. Lezione magistrale su sicurezza e sostenibilità di Gaetano Manfredi, Presidente RELUIS

Ore 13.30 Bologna, Parco Nord

Corteo di 100 ambulanze dedicato a Giovanni Baroni per ingentilire i cuori: Anpas incontra i Sindaci e i cittadini dei Comuni colpiti dal sisma 2012. Percorso: Crevalcore, Bomporto, San Prospero, Camposanto, San Felice sul Panaro, Cavezzo, Concordia e Mirandola. Prevista la partenza dei mezzi dal Veneto e dalla Lombardia.

 

Ore 17 – Mirandola, Piazza Costituente

Incontro dei volontari delle pubbliche assistenze intervenuti nell’Emergenza Emilia

Conducono i dj di RADIO BRUNO.

Presentazione del Video “Si lavora qui per ingentilire i cuori“, con Nelson Bova (giornalista Rai) e Marco Mucciarelli (Direttore Centro Ricerche Sismologiche OGS).

RINNOVARE LA CULTURA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Lezione magistrale: Emergenza e ricostruzione, di Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia Romagna e Commissario alla ricostruzione

Lezione magistrale: Il ruolo del Volontariato in Protezione Civile, di Franco Gabrielli, Capodipartimento Protezione Civile.

Ore 1730. La premiazione dei volontari intervenuti durante l’emergenza sisma 2012. Conducono Enrico GualdiSandro Damura (dj Radio Bruno)

Saluto di Maino Benatti, Sindaco di Mirandola, Luisa Turci, Sindaco di Novi di Modena, Emilio Sabbatini, Presidente Provincia di Modena

Interventi di: Carmine Lizza (responsabile nazionale Protezione Civile Anpas), Luigi Casetta, responsabile Protezione Civile Anpas Emilia-Romagna), Maurizio Mainetti, (Direttore Agenzia Regionale Protezione Civile Emilia-Romagna), Paola Gazzolo, Assessore Regionale alla Protezione Civile

 

Conclusioni: Fausto Casini, Presidente nazionale Anpas

Ore 20 CENA offerta ai volontari alla cittadinanza e alla cittadinanza

Ore 21.30 Evento musicale in piazza con Radio Bruno

 

Domenica 26 maggio

Bologna, Piazza 8 agosto

Ore 9 – Ritrovo delle pubbliche assistenze e degli Enti Locali

Ore 10 Sfilata a piedi in via Indipendenza

Ore 11 – Piazza Maggiore

Manifestazione Nazionale dei volontari delle pubbliche assistenze.

Presiede: Fabrizio Pregliasco, Vicepresidente Anpas nazionale

Interventi: Virgilio Merola, Sindaco di Bologna, Beatrice Draghetti, Presidente della  Provincia di Bologna, Giuseppe Cattoi, Presidente Anpas Emilia-Romagna

 

Conclusioni: Fausto Casini, Presidente Anpas nazionale

Il programma può subire variazioni. Per info e aggiornamenti potete contattare l’ufficio stampa di Anpas Nazionale (comunicazione-at-anpas.org)

Si lavora qui per ingentilire i cuori

«Si lavora qui per ingentilire i cuori, per la educazione morale e civile del popolo, per diffondere e praticare sentimenti di amore, di pace, di fratellanza fra gli uomini nei dolori e nelle miserie, dimenticando ogni distinzione sociale, spogliandosi di ogni sentimento politico e religioso, ricordando solo di essere uomini, tutti eguali, di fronte alla inesorabile, fatale ed eterna lotta con la malattia e con la morte». Lo disse un avvocato di Livorno, Giacomo Mellini, nel 1903. Un anno dopo è nata la più grande organizzazione di volontariato d’Italia, quella delle pubbliche assistenze.

L’iniziativa ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed i Patrocini di Regione Emilia-Romagna, Province di Bologna e di Modena e Comuni di Bologna e Mirandola.

 

 

 

HOME 14°Meeting


Il programma


Le magliette del Meeting


Logistica: il campo e le prenotazioni alberghiere


Comunicazione #meetanpas

Il blog del meeting


 

Patrocini e partner

L’iniziativa ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed i Patrocini di Regione Emilia-Romagna, Province di Bologna e di Modena e Comuni di Bologna e Mirandola.


L’intervento in Emilia
           


 

{loadposition Meeting2013}

 

{loadposition fbAnpasInforma}

 


Torna in alto