- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Il programma del 14° Meeting Nazionale della Solidarietà: 24/26 maggio 2013Patrocini Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Patrocini di Regione Emilia-Romagna, Province di Bologna e di Modena, Comuni di Bologna e Mirandola. Venerdì 24 maggio Ore 11,30 BOLOGNA, sede Croce Italia di Bologna Conferenza stampa con Amelia Frascaroli, Assessore Volontariato Comune di Bologna Ore 12,30 BOLOGNA, Parco Nord Inaugurazione del campo: visite campo aperte alla cittadinanza Ore 16, Bologna, Sala Convegni Regione Emilia-Romagna (via Aldo Moro, 50) Convegno “PUBBLICO E PRIVATO: le responsabilità del Welfare” Introduce: Teresa Marzocchi, Assessore Promozione delle politiche sociali e di integrazione per l’immigrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore Regione Emilia Romagna. Relazioni: “Principio di sussidiarietà e modello comunitario del welfare” di Gregorio Arena, Presidente LABSUS Laboratorio per la Sussidiarietà. “Valore e valori del volontariato. Quali forme culturali e organizzative?”, di Andrea Volterrani, docente Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Presidente FORTES Fondazione Scuola Alta Formazione per il Terzo Settore di Siena “Il ruolo del Terzo Settore nell’assistenza e nei servizi alla persona”, di Pietro Barbieri, portavoce Forum nazionale del Terzo Settore “Un’esperienza di progettazione e programmazione tra Pubblica Amministrazione e Volontariato” di Luca De Paoli, Portavoce Forum del Terzo Settore provincia di Bologna. “Il contributo della mutualità integrativa al sistema di Welfare” di Massimo Piermattei, Vicepresidente del Consorzio Mutue Sanitarie e componente Direzione nazionale FIMIV (Federazione Italiana Mutualità Integrativa Volontaria) “Le necessità della Pubblica Amministrazione”, di Maura Forni, Responsabile Servizio coordinamento politiche sociali e socio educative. Programmazione e sviluppo del sistema dei servizi Regione Emilia-Romagna C oordina: Fabrizio Pregliasco, vicepresidente Anpas Conclusioni: Fausto Casini, presidente Anpas
Sabato 25 maggio Ore 10 Bologna, Parco Nord, Estragon (Via Stalingrado 83) Assemblea nazionale delle Pubbliche assistenze (info) Rinnovare la cultura della Protezione Civile – Lezione magistrale “I concetti che mancano per convivere col rischio” di Dario Albarello, geologo, Professore associato Università di Siena. Lezione magistrale su sicurezza e sostenibilità di Gaetano Manfredi, Presidente RELUIS Ore 13.30 Bologna, Parco Nord Corteo di 100 ambulanze dedicato a Giovanni Baroni per ingentilire i cuori: Anpas incontra i Sindaci e i cittadini dei Comuni colpiti dal sisma 2012. Percorso: Crevalcore, Bomporto, San Prospero, Camposanto, San Felice sul Panaro, Cavezzo, Concordia e Mirandola. Prevista la partenza dei mezzi dal Veneto e dalla Lombardia.
Ore 17 – Mirandola, Piazza Costituente Incontro dei volontari delle pubbliche assistenze intervenuti nell’Emergenza Emilia Conducono i dj di RADIO BRUNO. Presentazione del Video “Si lavora qui per ingentilire i cuori“, con Nelson Bova (giornalista Rai) e Marco Mucciarelli (Direttore Centro Ricerche Sismologiche OGS). RINNOVARE LA CULTURA DELLA PROTEZIONE CIVILE Lezione magistrale: Emergenza e ricostruzione, di Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia Romagna e Commissario alla ricostruzione Lezione magistrale: Il ruolo del Volontariato in Protezione Civile, di Franco Gabrielli, Capodipartimento Protezione Civile. Ore 1730. La premiazione dei volontari intervenuti durante l’emergenza sisma 2012. Conducono Enrico Gualdi e Sandro Damura (dj Radio Bruno) Saluto di Maino Benatti, Sindaco di Mirandola, Luisa Turci, Sindaco di Novi di Modena, Emilio Sabbatini, Presidente Provincia di Modena Interventi di: Carmine Lizza (responsabile nazionale Protezione Civile Anpas), Luigi Casetta, responsabile Protezione Civile Anpas Emilia-Romagna), Maurizio Mainetti, (Direttore Agenzia Regionale Protezione Civile Emilia-Romagna), Paola Gazzolo, Assessore Regionale alla Protezione Civile
Conclusioni: Fausto Casini, Presidente nazionale Anpas Ore 20 CENA offerta ai volontari alla cittadinanza e alla cittadinanza Ore 21.30 Evento musicale in piazza con Radio Bruno
Domenica 26 maggio Bologna, Piazza 8 agosto Ore 9 – Ritrovo delle pubbliche assistenze e degli Enti Locali Ore 10 Sfilata a piedi in via Indipendenza Ore 11 – Piazza Maggiore Manifestazione Nazionale dei volontari delle pubbliche assistenze. Presiede: Fabrizio Pregliasco, Vicepresidente Anpas nazionale Interventi: Virgilio Merola, Sindaco di Bologna, Beatrice Draghetti, Presidente della Provincia di Bologna, Giuseppe Cattoi, Presidente Anpas Emilia-Romagna
Conclusioni: Fausto Casini, Presidente Anpas nazionale Il programma può subire variazioni. Per info e aggiornamenti potete contattare l’ufficio stampa di Anpas Nazionale (comunicazione-at-anpas.org) «Si lavora qui per ingentilire i cuori, per la educazione morale e civile del popolo, per diffondere e praticare sentimenti di amore, di pace, di fratellanza fra gli uomini nei dolori e nelle miserie, dimenticando ogni distinzione sociale, spogliandosi di ogni sentimento politico e religioso, ricordando solo di essere uomini, tutti eguali, di fronte alla inesorabile, fatale ed eterna lotta con la malattia e con la morte». Lo disse un avvocato di Livorno, Giacomo Mellini, nel 1903. Un anno dopo è nata la più grande organizzazione di volontariato d’Italia, quella delle pubbliche assistenze. L’iniziativa ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed i Patrocini di Regione Emilia-Romagna, Province di Bologna e di Modena e Comuni di Bologna e Mirandola.
|
HOME 14°Meeting
Logistica: il campo e le prenotazioni alberghiere
Patrocini e partner L’iniziativa ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed i Patrocini di Regione Emilia-Romagna, Province di Bologna e di Modena e Comuni di Bologna e Mirandola.
L’intervento in Emilia
{loadposition Meeting2013}
{loadposition fbAnpasInforma}
|