L’attività internazionale di Anpas

Anpas si estende oltre i confini nazionali, impegnandosi attivamente in adozioni internazionali e progetti di cooperazione per assistere le comunità più bisognose.

Anpas è un Ente Autorizzato per le adozioni internazionali e realizza progetti di cooperazione allo sviluppo, aiutando le popolazioni più disagiate del mondo.

Da alcuni anni, Anpas ha anche avviato un percorso di avvicinamento alla dimensione europea ed euro-mediterranea del volontariato, soprattutto attraverso l’adesione a reti internazionali, per sviluppare politiche a livello comunitario e vivere momenti di partecipazione e confronto sul volontariato europeo.

L’attività internazionale rappresenta la naturale estensione oltre i confini nazionali dei nostri valori fondanti e degli obiettivi che da sempre perseguiamo: la solidarietà verso chi ha bisogno del nostro aiuto, la costruzione di una società più giusta, la difesa dei diritti umani, la diffusione del volontariato organizzato, la promozione della non-violenza e di una cultura di pace.

Ci impegniamo per realizzare «il diritto a crescere in una famiglia» per i bambini che nel loro paese non possono vederlo realizzato.

(Convenzione dell’Aja)

Sosteniamo i valori della solidarietà e il rifiuto delle discriminazioni, crediamo nel forte legame tra le adozioni e lo sviluppo, nella valorizzazione delle risorse e delle potenzialità dei paesi di provenienza.

A livello europeo, Anpas ha aderito alle reti Samaritan International e Cev-Centro Europeo del Volontariato.

L’obiettivo è partecipare ad azioni di lobby sulle Istituzioni e i decisori europei, per chiedere un loro maggiore impegno nelle politiche a sostegno del volontariato, contribuire allo sviluppo del processo legislativo, progettare insieme ad organizzazioni di altri paesi, favorire lo scambio di volontari per rafforzare la cittadinanza europea e permettere la circolazione di idee ed esperienze.

NEWS INTERNAZIONALE

Leggi altre notizie
Torna in alto