Retraining: formazione per formatori a Pontassieve, 14/16 febbraio 2014
17 febbraio 2013 – I 33 partecipanti, anche in questo incontro di retraining della formazione formatori e tutor, ce l’hanno fatta! La consegna era costruire un ponte fatto di materiali di recupero in grado si sostenere un bicchiere pieno d’acqua. Questo, simbolicamente, rimanda alla loro capacità di sostenere le attività di formazione del movimento con consapevolezza, gioco di squadra e capacità di superare i problemi.
A partire dall’analisi quantitativa e qualitativa dei dati della sperimentazione del modulo “Essere Anpas” e dalle esperienze maturate nelle diverse one formative territoriali, i partecipanti si sono impegnati in un’attività di programmazione e visione della formazione, avendo come traguardo attuativo il prossimo quadriennio e come progettualità a lungo termine la visone della formazione, in Anpas, nel 2025.
Questo incontro pensato per essere il momento conclusivo della sperimentazione “Essere Anpas” si è dimostrato, anche e per fortuna, il primo passo verso un ulteriore miglioramento fatto di impegno, passione, fantasia e orgoglio di esserci. Il presidente Fabrizio Pregliasco, a proposito del ruolo dei formatori e dei tutor, ha dichiarato: «a loro chiedo di essere testimoni delle migliaia di esperienze che ogni giorno raccontano il nostro movimento. Il supporto dei formatori e dei tutor sarà fondamentale affinché la nostra grande rete si rafforzi!».
I dati della sperimentazione 2013 sono consultabili al seguente link