Volontari e geologi d’Abruzzo insieme per la prevenzione e la formazione

Chieti, 23 luglio – Firmato, con durata di un anno, l’accordo tra OGRA (Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo) ed il Comitato Regionale Anpas Abruzzo per il raggiungimento degli obiettivi di comune interesse nel campo della protezione civile, con particolare riguardo alla prevenzione dei rischi geologici.

Alla base dell’accordo un incremento dell’attività di formazione in materia di protezione civile, rischio sismico, idrogeologico e ambientale, la realizzazione di esercitazioni congiunte tra geologi e volontari al fine di facilitare l’omogeneizzazione delle attività dei diversi soggetti coinvolti in fase emergenziale, non ultima l’attività di prevenzione mediante informazione dei cittadini circa i rischi naturali.

Secondo Serafino Montaldi, presidente di Anpas Abruzzo “la collaborazione intrapresa con l’OGRA rappresenta un valore aggiunto per il nostro movimento che in questo momento sta puntando molto sulla formazione e sulla comunicazione a scopo preventivo. Sappiamo che il nostro territorio ci espone tutti i giorni a dei rischi. E’ fondamentale conoscerli, saperli riconoscere ed affrontare. Il partenariato appena siglato rappresenta un ulteriore passo avanti in questa direzione”.

Anpas Abruzzo e l'ordine dei geologi

Al fine di verificare e controllare periodicamente tali attività, è stato costituito un apposito gruppo di lavoro, rappresentato rispettivamente, per OGRA e Anpas Abruzzo, da Coordinatore, Presidente e componenti della Commissione di Protezione Civile. Questo, coordinato da uno dei rappresentanti delle parti firmatarie, si riunirà con cadenza trimestrale.

 

 

.

Anpas per L’Aquila


             

 

 

Torna in alto