- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Maggiore rappresentatività degli enti, impegno su adozione nazionale e affido, richiesta di una audizione: questi i principali contenuti della lettera inviata da oltre la metà degli Enti autorizzati all’adozione internazionale a Anna Maria Cancellieri, ministro della Giustizia e a Cécile Kyenge, ministro per l’Integrazione e presidente della CAI, in merito alla recente costituzione della Commissione di studio sulle adozioni internazionali da parte dello stesso ministero della Giustizia.
Gli enti firmatari, pur manifestando interesse verso l’iniziativa del ministro Cancellieri, hanno tuttavia fatto presente che la Commissione, per come oggi è costituita, non è sufficientemente rappresentativa di tutti gli attori che intervengono nell’iter adottivo; inoltre il diritto alla famiglia – nel quadro di una riforma complessiva della legge 184/1983 e sue modifiche – non può non riguardare anche i bambini già presenti sul territorio italiano.
Ai ministri Cancellieri e Kyenge gli enti chiedono:
– che la neo costituita Commissione possa includere anche le tematiche relative all’adozione nazionale e all’affido familiare ed in generale alla condizione dei bambini e dei ragazzi fuori dalla famiglia, oggi circa 29mila in Italia, secondo le ultime stime;
– che sia possibile integrare la composizione della Commissione, così da arricchire il gruppo di lavoro con varietà di esperienze e visioni;
– che vi sia la possibilità di essere ascoltati dalla Commissione per portare un contributo tecnico a tutti i temi oggetto di studio.
Hanno aderito gli enti e i Coordinamenti:
– CIAI
– Enti del Coordinamento “Oltre l’adozione”: AMI-Amici missioni indiane, Crescere insieme, Fond. AVSI, Fond. Patrizia Nidoli, Il Conventino, ICPLF-In cammino per la famiglia, International adoption, Istituto La Casa, Nadia-Nuova associazione di genitori insieme per l’adozione, Movimento Shalom, Sjamo-Sao Josè Amici nel mondo
– Enti del Coordinamento CEA: AIPA, Amici di don Bosco, ASA, Ass.Cuore, Ass. EnzoB, Brutia, Centro adozioni La Maloca, EmmeEmme, I bambini dell’Arcobaleno, I Fiori Semplici, Il Mantello, La Primogenita, LICOS, Marianna, Senza Frontiere.
– Anpas
– ARAI – Agenzia Regionale per le adozioni internazionali – Regione Piemonte
– Centro Aiuti per l’Etiopia
– NAAA
– NOVA
– Suore San Girolamo